Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali
Generico
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Cerca parola esatta
Tipologia
Seleziona tutti
Articoli
Prodotti
Pagine Aziendali

Design invisibile, performance tangibili: sistemi in alluminio per finestre Schüco Block System con anta a scomparsa

Un’architettura fatta di essenzialità e dettaglio, dove serramenti leggeri, che quasi scompaiono, danno vita alla bellezza più pura, quella che lascia spazio alla luce naturale e garantisce durabilità e prestazioni.

È questa la filosofia costruttiva alla base dei sistemi in alluminio per finestre Schüco Block System con anta a scomparsa: soluzioni poliedriche pensate per rispondere alle peculiari necessità degli interventi di ristrutturazione e per le nuove costruzioni. Grazie a un mix vincente di comfort, efficienza e design, combinano le performance ottimali degli infissi in alluminio Schüco con un’estetica minimale.

Il cuore tecnologico dei sistemi risiede nei profili di anta sottili, privi di fermavetro interno, che scompaiono nel telaio lasciando visibili solo 73 mm di alluminio. Questo favorisce l’ingresso di luce naturale negli ambienti e compensa la riduzione del vano finestra che può derivare da un intervento di cappotto esterno. Grazie all’anta a scomparsa e ai profili snelli dei sistemi in alluminio Schüco Block System, infatti, la superficie vetrata aumenta fino a ottenere circa il 20% di luce naturale in più rispetto a una finestra con anta in vista, migliorando così il benessere indoor.

All’esterno, il profilo di telaio fisso – che copre completamente quello della parte apribile – consente un’integrazione totale dell’infisso nella muratura, rispettando l’identità dell’involucro. L’effetto è quello di una lastra di vetro perfettamente allineata alla parete: un gesto di sottrazione, che trasforma il serramento in un elemento discreto, ma essenziale.

In questo modo, le finestre in alluminio Schüco Block System si inseriscono nelle strutture trasformandole in costruzioni di pregio, dall’architettura ricercata. Il risultato? Un aspetto elegante e di grande raffinatezza, imprescindibile soprattutto negli edifici dal particolare valore storico-artistico.

Il design va di pari passo con le prestazioni. La profondità costruttiva dei profili, unita a degli speciali componenti in materiale isolante, garantisce un livello ottimale di isolamento acustico (fino a 49dB) e termico (con valori Uf fino a 1,72 W/m2K con sezione in vista di 73,5 mm e Uf fino a 1,63 W/m2K con sezione in vista di 81,5 mm). Inoltre, questa tipologia di finestre può alloggiare vetri molto spessi, a 2 camere, per mantenere all’interno una temperatura sempre confortevole. Ciò permette di aumentare notevolmente l’efficienza energetica degli edifici, a vantaggio del benessere abitativo e del risparmio energetico.

La guarnizione centrale continua e l’impiego della tecnologia Schüco SimplySmart assicurano eccellenti prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua e al vento. Le apparecchiature Schüco SimplySmart consentono inoltre di adottare cerniere a scomparsa con apertura fino a 180° e di supportare pesi di anta fino a 160 kg. Ciò facilita le operazioni di pulizia e manutenzione, rendendo più rapidi ed efficienti anche i processi di lavorazione e posa in opera.

Finestre tanto belle quanto sicure: anche i componenti antieffrazione Schüco – come serrature, rostri e punti di chiusura – sono completamente nascosti nei profili dell’anta. Il rigore formale dei serramenti si preserva, assicurando comunque la massima protezione (fino alla classe RC3 di sicurezza antieffrazione).

Come per la tecnologia meccatronica Schüco TipTronic, di cui questi sistemi possono essere dotati per movimentare gli infissi con un semplice tocco sulla maniglia o con un clic sullo smartphone: ciascuna finestra può essere gestita da remoto tramite device, offrendo la libertà di programmare apertura e chiusura anche quando non si è in casa.

Schüco TipTronic, infatti, permette un controllo completo della ventilazione naturale, regolando il ricambio d’aria e ottimizzando il raffrescamento degli ambienti. L’integrazione con i sistemi di domotica e i principali smart speaker consente di coordinare le finestre con l’intero ecosistema domestico. Questo livello di automazione non solo migliora il benessere abitativo, ma contribuisce anche a una gestione più efficiente dell’energia, riducendo sprechi.

Grazie alle loro proprietà tecnologiche, estetiche e prestazionali i sistemi in alluminio per finestre Schüco Block System sono in grado di accrescere concretamente il valore degli immobili, interpretando il minimalismo come valore di un’architettura sempre più votata all’eccellenza. Design puro, funzionalità e innovazione si fondono per offrire un’esperienza abitativa moderna, sicura e completamente personalizzabile.

Articoli Correlati

Articoli recenti

Risposte