3 minuti di lettura (660 parole)

Come acquistare immagini satellitari ad alta risoluzione

L'attesa è finita. Dal mese di Novembre 2021 sono finalmente in commercio le immagini satellitari ad altissima risoluzione della nuova costellazione Pléiades Neo di Airbus.
I satelliti Pléiades Neo 3 e Pléiades Neo 4, in orbita già da qualche mese, sono pronti ad acquisire immagini ad altissima risoluzione in tutto il mondo ed Airbus ha avviato la commercializzazione dei loro dati.
Con Pléiades Neo 5 e 6, il cui lancio è programmato nel 2022, la costellazione sarà completa, rendendo possibile l'acquisizione di oltre 2 milioni di km quadrati al giorno di dati alla risoluzione nativa di 30 cm.
Si tratta di immagini particolarmente indicate per tutte le applicazioni geospaziali che richiedono un alto livello di precisione e aventi la capacità di mostrare un altissimo livello di dettaglio.
La nuova costellazione è dotata di una altissima risoluzione e un livello di dettaglio capaci di rendere visibili anche piccoli oggetti, come veicoli e segnaletica orizzontale. I dati Pléiades Neo possiedono anche una maggiore precisione di geolocalizzazione e informazioni sulla banda spettrale più profonde, consentendo di ricavare più informazioni per varie applicazioni, come quelle in ambito urbano (espansione urbana, soil sealing, climate change, inquinamento), mapping e modelli 3D, difesa e sicurezza.
Guarda le prime immagini acquisite dai satelliti Pléiades Neo.

Come si acquistano le immagini Pléiades Neo?
Scegliere ed acquistare un'immagine satellitare è un'operazione complessa. Serve un esperto che ci guidi su caratteristiche tecniche, tempi di acquisizione e di consegna, listini.
Per ovviare a questo problema, per fortuna, esistono aziende specializzate, in grado di aiutarci in tempi rapidissimi, ma anche in grado di elaborarle per noi, fornendoci informazioni analitiche e report periodici.
Anche per i dati Pléiades Neoè possibile rivolgersi a Planetek Italia, che include nella propria offerta i dati della nuova costellazione, completando la già ampia capacità di fornire ai propri clienti immagini adatte ad ogni esigenza.

Planetek Italia è un'azienda che opera da quasi 30 anni nel settore dell'osservazione della Terra, ed è un fornitore di riferimento in Italia, non solo per l'acquisto di immagini satellitari dei principali fornitori a livello globale, ma anche per la loro elaborazione e trasformazione in informazioni per numerosi ambiti del monitoraggio territoriale e delle infrastrutture.
Una lunga esperienza maturata in a livello nazionale ed internazionale nei programmi dell'Unione Europea come Copernicus, o delle agenzie spaziali ESA ed ASI, e della quale da tempo si avvalgono importanti enti ed aziende, tra le quali in Italia Eni, Terna, ANAS, Aeroporti di Roma, ACEA, Hera, MM, o la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Planetek Italia commercializza i dati dei satelliti AIRBUS attraverso ImageryPack l'innovativa formula di abbonamento annuale a consumo per accedere velocemente alle migliori immagini satellitari acquisite su ogni parte del pianeta. Scopri ImageryPack.
Planetek Italia offre ImageryPack grazie agli accordi commerciali con:
• DigitalGlobe | Maxar technologies
• Airbus Defence & Space
• 21AT
• HEAD Aerospace
• Capella Space
• ICEYE
• E tanti altri.
ImageryPack è anche sul MEPA. Contattaci all'indirizzo sales @ planetek.it per saperne di più e per ricevere gratuitamente il video-tutorial sull'accesso al catalogo globale di 20 anni di dati satellitari ad altissima risoluzione.
Planetek Italia è anche in grado di fornirti direttamente dati analitici e report derivati da immagini satellitari. Mettendo a frutto la propria esperienza trentennale, ha sviluppato la piattaforma Rheticus®, uno strumento su cloud in grado di erogare una moltitudine di servizi informativi verticali progettati per rispondere alle esigenze specifiche di diversi ambiti applicativi.
Aziende, enti e professionisti, anche non esperti di elaborazione di immagini satellitari, in questo modo, possono accedere a informazioni continuative estremamente approfondite su: infrastrutture e opere ingegneristiche, asset industriali, edificato e piani urbanistici, energia e utilities, strade, ponti, dighe, orografia del territorio, subsidenza, versanti ed eventi franosi, foreste, incendi boschivi, qualità delle acque marine, e tanti altri.

Copyright

© Planetek Italia

Bonus idrico, domande da gennaio 2022
Daliform Group ottiene la Certificazione Gold per ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/