2 minuti di lettura (469 parole)

Daliform Group, leggerezza strutturale per il nuovo Campus Bocconi

Il recente ampliamento del campus dell'università Bocconi di Milano occupa, a sud dello storico campus, l'area dell'ex Centrale del Latte, un sito che si estende su una superficie di 36mila m2.

Il nuovo polo universitario, sede della SDA Bocconi School of Management, comprende una serie di edifici circondati da un'area verde che funge da connessione con il resto del campus e con la città. Residenze universitarie, aule e ambienti per la didattica e la ricerca si affiancano a un centro sportivo e ricreativo - con piscina olimpionica - aperto alla fruizione pubblica.
I volumi tipicamente sinuosi di SANAA sono collegati tra loro da serpentine di percorsi coperti che attraversano il parco; non ci sono facciate principali, ma un fluire di superfici semitrasparenti che lasciano intravedere le attività che si svolgono all'interno degli spazi dell'università.
Gli edifici si aprono tutti su corti interne verdi, che grazie alle facciate completamente vetrate permettono agli ambienti interni di beneficiare di un consistente apporto di luce naturale.
La richiesta della progettazione architettonica era quella di realizzare orizzontamenti senza strutture emergenti e con l'intradosso liscio.
Dal punto di vista strutturale era necessario prevedere una tipologia di solaio che permettesse di ottenere una struttura leggera ma allo stesso tempo resistente e con bassa deformabilità, vista la presenza di vetri piani e curvi nei paramenti esterni.
Daliform Group, azienda che si è sempre contraddistinta per la capacità di creare prodotti innovativi ed evoluti per l'edilizia, ha proposto allora il proprio prodotto U-Boot® Beton: un cassero a perdere in PP riciclato, studiato per creare solai alleggeriti bidirezionali in calcestruzzo armato e gettati in opera con intradosso perfettamente liscio da lasciare anche a vista.
Con l'inserimento del sistema U-Boot Beton® di Daliform Group a progetto, è stata possibile la realizzazione di strutture che rispondessero perfettamente a tutte le prestazioni richieste;
il sistema di alleggerimento è flessibile e si adatta perfettamente a piante curvilinee con irregolarità della disposizione degli elementi portanti verticali.

L'utilizzo di U-Boot Beton® consente di ottenere numerosi vantaggi sull'intera struttura (anche in sede di variante):
risparmio di acciaio sui solai in media del 15%, pilastri e fondazioni in media del 20%; risparmio di calcestruzzo sui solai (in media del 25%) e, anche se di modesta entità, su colonne e fondazioni; riduzione delle azioni sismiche e gravitazionali connessi al minor peso dell'edificio; pilastri e fondazioni più snelle, minori costi di sbancamento per le fondazioni; maggiore libertà nella disposizione, anche irregolare, dei pilastri a beneficio della qualità architettonica dell'opera; riduzione delle operazioni di lavorazione e di trasferimento in quota degli alleggerimenti; vantaggi nella logistica di cantiere.

Copyright

© Daliform Group

Klimahouse 2022, presenti per costruire il futuro
BMI Wierer firma Lilelo: la Micro-Architettura Sos...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/