2 minuti di lettura (390 parole)

Descor: uso e vantaggi di un Sistema di Gestione Energetica

Secondo il Digital Energy Report del 2019 pubblicato dal Politecnico di Milano, i sistemi di monitoraggio consentono una riduzione intorno al 15% dei costi energetici e dei consumi e riescono a mitigare fino al 5% i costi complessivi di elettricità.

In questo articolo andremo ad approfondire meglio le motivazioni ed i vantaggi nell'utilizzo di un Energy Management System, ovvero un software o una piattaforma tramite cui monitorare, controllare e ottimizzare le prestazioni di uno o più edifici.

Il sistema raccoglie dati relativi all'occupazione, all'uso dell'edificio e ai picchi di utilizzo delle utenze tramite cui poter effettuare comparazioni tra edifici, spazi, impianti così da avere una visione a 360° sulla gestione dell'energia. I sistemi evoluti permettono simulazioni sui vari impianti che compongono gli edifici, consentendo di utilizzare fonti energetiche alternative che permettono di risparmiare sui costi e ridurre l'impatto ambientale.

Attraverso le nuove tecnologie e l'integrazione con sistemi di manutenzione, l'Energy Management System permette non solo di monitorare l'andamento dei consumi, ma anche di individuare e segnalare anomalie su impianti e asset, evitando guasti e spese impreviste.

Le aziende che adottano un SGE (Sistema di Gestione dell'Energia) possono ottenere o mantenere una certificazione ISO 5001, nonché rispondere alla Direttiva 2010/31/UE sull'efficienza energetica che richiede una riduzione dei consumi energetici e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

Una volta chiaro perché dotarsi di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici, lo step successivo è quello di ampliare l'orizzonte ad un IWMS (Integrated Workplace Management System), che permetta una gestione integrata dei vari processi che riguardano il patrimonio immobiliare: oltre ai consumi energetici, è infatti importante avere prontezza degli spazi e gli asset che compongono i propri edifici, avere sempre a portata di mano i documenti e i certificati associati agli immobili, poter richiedere un intervento di manutenzione per un guasto di un macchinario e ancor più avere un calendario manutentivo aggiornato degli asset aziendali, nonché poter effettuare analisi per valutare l'andamento di tali servizi e poter integrare tale piattaforma con gli altri sistemi aziendali (HR, ERP, etc.).

La piattaforma di Enterprise Asset, Energy e Facility Management Infocad.FM risponde a queste necessità e permette di avere tutte queste informazioni all-in-one, fungendo da vero Decisional Support System aziendale.

Copyright

© Descor

Lo studio del CNI: gli effetti del PNRR sulla prog...
Nuovo codice dei Contratti Pubblici: digitalizzazi...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/