3 minuti di lettura (558 parole)

Design: nuove tendenze proiettate verso la sostenibilità

Le nuove normative europee e nazionali a sostegno di un' economia circolare, stanno influenzando anche la filiera dell'arredo portandola verso la sostenibilità.

La road map che guiderà il settore sarà facilmente percorribile per le imprese del settore grazie anche alle proroghe dei benefici fiscali che spingono il mercato interno e raddoppiano i fatturati dell'arredamento sostenibile.

Per le aziende del comparto il tema della sostenibilità è diventato centrale con investiementi che spaziano dall'uso di materiali riciclati o progettati in un'ottica di eco- design all'impiego di cicli produttivi che puntano a ridurre l'impatto sull'ambiente. Anche il consumatore è sempre più attento a ciò che acquista ed è disposto a spendere di più per avere prodotti di qualità, bio ed ecologici.

Da un report del Centro Studi Industria Leggera (Csil) si evince come l'industria dell'arredamento non solo abbia raddoppiato il suo volume a livello globale tra il 2000 e il 2021, raggiungendo lo scorso anno un valore di circa 500 miliardi di dollari ma dimostra anche che il settore non sia stato affatto colpito dalla pandemia. Al contrario, con il Covid19 il legame con la propria casa si è fatto ancora più stretto, tanto che la sua cura ha assunto maggiore importanza rispetto al passato. Lo stesso Report, anticipa già una futura crescita ulteriore del comparto nel 2022 trainato soprattutto dai paesi europei e asiatici.

La fondazione Symbola ha condotto un'indagine sullo stato attuale del settore dalla quale è emerso che l'industria dell'arredamento italiana risulta essere prima in Europa per l'economia circolare e produce meno emissioni climalteranti degli altri grandi Paesi con 26 chili ogni mille euro di produzione. Un requisito, quello della sostenibilità, che ci rende certamente più competitivi nel mercato rispetto altri Paesi come Germania, Francia o Gran Bretagna.

Sarà forse per questa maggior attenzione all'ambiente e agli sprechi che molte aziende di design, leader del settore, stanno cominciando a proporre, o meglio riproporre, vecchi prodotti magari rivisitati in chiave più tecnologica e smart. Il vintage e il riciclato tornano ad essere di tendenza, così come i complementi di arredo in materiali ecosostenibili. Protagonista indiscusso è il legno utilizzato in molteplici soluzioni di design funzionali e innovative. Anche la multifunzionalità dei prodotti è una caratteristica del nuovo trend, realizzare un solo prodotto che abbia più funzioni è un modo per risparmiare anche tempo e spazio. L'idea di base è di progettare spazi collettivi versatili, flessibili, informali, capaci di cambiare con pochi gesti. Ulteriore novità proposta da molti designer attenti alle tematiche attuali è il revival dei pezzi unici, esclusivi, da collezione, oltre che degli arredi "su misura" appositamente creati dagli artigiani. In questo momento storico, i consumatori puntano alla qualità piuttosto che alla quantità, scelta d'acquisto che ha un impatto assolutamente positivo sull'ambiente.

Il nuovo trend, dunque, è progettare e arredare in ottica sostenibile e responsabile senza, però, rinunciare alle personalizzazioni, al buon gusto, alla qualità e all'efficienza degli arredi sia per indoor che per l'outdoor.

A Edilsocialexpo (Fiera Roma dal 22 al 24 Settembre 2022) saranno presenti numerose aziende produttrici e studi di architettura e design con un'area dedicata dove esporranno le soluzioni più innovative dell'arredamento e del design e parteciperanno ad eventi tematici su sostenibilità, bioarchitettura, ecodesign, tecnologia etc. moderati dal giornalista Giorgio Tartaro (clicca per approfondire).

Copyright

© Edilsocianetwork

Legge delega: alcune novità sui contratti pubblici
QS World University Rankings: grandi risultati per...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/