3 minuti di lettura (514 parole)

Ecco come ottenere l’agevolazione fiscale "Bonus tende da sole"

Con l'emergenza sanitaria da Covid-19, giardini, terrazze, balconi e spazi all'aperto hanno rappresentato una vera e propria salvezza durante lockdown e isolamenti ma installare le tende da sole comporta una spesa non indifferente. Per agevolare l'acquisto, il Governo ha pensato di inserire il Bonus tende da sole con il quale è possibile risparmiare fino al 50%.

Nel dettaglio, il Bonus, attivo fino al 31 dicembre 2022, permette di ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spesa massima di 60 mila euro per l'acquisto e l'installazione di schermature solari con requisiti specifici:

- le tende devono essere stabili e non smontabili all'occasione
- devono schermare una vetrata, che può essere una finestra o una porta-finestra.
- non possono essere orientate a nord, nord-est e nord-ovest
- la tenda deve essere regolabile tramite l'apertura e chiusura
- deve avere la marcatura CE e DoP
- devono garantire un efficientamento energetico dell'abitazione

Si ha diritto all'agevolazione solo con nuove installazioni o con sostituzioni totali che garantiscono un efficientamento energetico. Rientrano nelle detrazioni anche gli interventi per eliminare sistemi pre-esistenti e la parcella del professionista eventualmente incaricato per seguire la pratica ENEA. Al contrario, sono escluse le installazioni di uno o più componenti del sistema, come l'automatizzazione della tenda, il telo oppure per altri lavori di riparazione. Inoltre, un altro limite da non superare per le schermature solari è il costo massimo al metro quadrato di 230 euro/mq per ogni tenda. Oltre a questa agevolazione, c'è anche il Bonus tende da sole 110 con il quale si ottiene una detrazione del 110% se i lavori che si effettuano rientrano in quelli del Superbonus 110% per la riqualificazione energetica, finalizzati ottenere la totale sostenibilità dell'immobile.

La domanda per ottenere la detrazione fiscale deve essere presentata online sul sito dell'ENEA inviandola entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori o di collaudo delle opere. Tra i documenti da presentare ci sono:
1. superficie della schermatura in metri quadri
2. tipo di schermatura: tenda, veneziana, perdiana, avvolgibile e così via
3. gtot, parametro che determina la prestazione della schermatura solare

Rientrano nella detrazione anche alcune delle spese extra fra cui: smontaggio, fornitura, messa in opera e messa in posa, assistenza e opere provvisionali o accessiorie. Mentre, per quanto riguarda i modelli di tende da sole possono essere di vario tipo, ma rientrano nel bonus solo alcune come: alla veneziana, verticali, a rullo, esterne a bracci poeghevoli o rotanti, ombreggianti per lucernari e finestre da tetto. Ognuno di questi sistemi si deve adattare agli spazi esterni e al budget a disposizione.

L'agevolazione, quindi, rappresenta una valida strategia per dare nuovo impulso al settore e permettere ai cittadini di risparmiare e rendere più confortevoli gli spazi casalinghi a cielo aperto. La risposta è molto positiva e ora molte persone si stanno adoperando per ottimizzare queste zone e prepararle all'estate attraverso i sistemi di schermatura solare, elementi utili non solo per godersi il giusto relax ma per proteggersi da occhi indiscreti godendo della giusta privacy.

Copyright

© Edilsocianetwork

L'importanza di una transizione ecologica per l'ef...
Ambienti di apprendimento sostenibili e funzionali...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/