3 minuti di lettura (542 parole)

ENEA lancia LENICALC, uno strumento per calcolare il consumo degli impianti di illuminazione degli edifici

ENEA ha recentemente presentato LENICALC, un innovativo strumento progettato per facilitare il calcolo del consumo energetico degli impianti di illuminazione degli edifici. Questo tool permette di valutare il Lighting Energy Numeric Indicator (LENI), ovvero l'indicatore numerico dell'energia destinata all'illuminazione, in conformità con la norma UNI EN 15193 del 2021. Questa norma stabilisce i requisiti per il consumo energetico legato all'illuminazione negli edifici e la sua applicazione è spesso complessa per i professionisti del settore.

LENICALC, sviluppato nell'ambito del programma di "Ricerca di Sistema Elettrico" di ENEA, si pone l'obiettivo di semplificare questo processo di valutazione, aiutando tecnici e progettisti nella certificazione energetica degli edifici. Grazie al suo approccio innovativo, il tool è in grado di tenere conto di numerosi parametri che, altrimenti, sarebbero difficili da gestire manualmente.

Un tool a disposizione dei professionisti

Scaricabile gratuitamente dal sito web dell'ENEA, LENICALC risponde all'esigenza di disporre di strumenti avanzati e user-friendly per supportare i professionisti nel calcolo del consumo energetico legato all'illuminazione. L'iniziativa è stata ampiamente condivisa durante una serie di giornate organizzate da ENEA, La Sapienza Università di Roma e UNI, con l'obiettivo di diffondere il nuovo strumento e sensibilizzare sui temi della prestazione energetica degli edifici.

Questi eventi, rivolti a progettisti, certificatori energetici e altri professionisti del settore, si sono svolti in tre tappe: la prima nell'ottobre 2023, la seconda nel giugno 2024 a Roma e la terza prevista per il prossimo 31 ottobre a Bari. L'obiettivo di questi incontri è stato quello di promuovere una maggiore consapevolezza sui consumi energetici nel mondo delle costruzioni, con un focus specifico sull'illuminazione artificiale.

Un calcolo complesso reso semplice

La norma UNI EN 15193, introdotta nel 2021, presenta una procedura di calcolo piuttosto complessa che richiede un approccio metodico e accurato. Tuttavia, come spiega Laura Blaso, coordinatrice del gruppo di lavoro UNI e responsabile del Laboratorio ENEA di Smart Cities and Communities, questo complesso calcolo è raramente applicato a causa della mancanza di strumenti adeguati. LENICALC rappresenta quindi una svolta nel settore, poiché entro la fine del 2024 sarà in grado di fornire una soluzione completa e accessibile per il calcolo del LENI.

In collaborazione con La Sapienza, ENEA ha condotto uno studio dettagliato che ha portato alla realizzazione di circa 2.000 simulazioni numeriche, al fine di determinare i valori di riferimento del LENI per diverse tipologie di edifici. Questi dati permettono di ottenere stime precise sul consumo degli impianti di illuminazione, che rappresentano oggi circa il 15-30% dei consumi energetici totali di un edificio.

Un contributo alla transizione energetica

L'illuminazione rappresenta un settore energetico particolarmente importante e consumatore di risorse. LENICALC si inserisce all'interno di una più ampia strategia per promuovere la transizione energetica e la riduzione dei consumi, contribuendo così a obiettivi di sostenibilità ambientale.

"L'importanza di LENICALC – conclude Blaso – risiede nel suo contributo alla riduzione dei consumi energetici nell'ambito dell'illuminazione, un asset strategico su cui si può fare ancora molto per ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale".

Grazie a strumenti come LENICALC, progettisti e certificatori energetici avranno finalmente a disposizione un mezzo efficace per garantire un uso razionale e consapevole dell'energia, contribuendo così alla sfida globale della transizione energetica.

Fonte: ENEA

Copyright

© Edilsocialnetwork

Entra in vigore l’obbligo della patente a crediti ...
Nuovo Disegno di Legge per la qualità architettoni...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/