Federcasa e Harpaceas: Trasformazione e Innovazione nell'Edilizia Residenziale Pubblica
Rigenerazione urbana e innovazioni tecnologiche nell'edilizia residenziale pubblica: Federcasa e Harpaceas presentano un percorso formativo avanguardistico
Si è recentemente concluso con grande successo l'importante evento organizzato da Federcasa e Harpaceas presso la suggestiva sala Risorgimento dell'hotel Massimo d'Azeglio a Roma. L'incontro, focalizzato sulla Rigenerazione Urbana e sulle Innovazioni Tecnologiche nell'Edilizia Residenziale Pubblica, ha attirato l'attenzione di illustri personalità del mondo accademico, legale e tecnico.
I lavori sono stati inaugurati dal dottor Riccardo Novacco, Presidente di Federcasa, l'ingegnere Luca Ferrari, ceo di Harpaceas, la dottoressa Raffaella Toffanin, l'onorevole Marco Simiani e Andrea Dari.
"La collaborazione tra Harpaceas e Federcasa risale al 2016 e, nel corso degli anni, sono state molteplici le iniziative che hanno preceduto l'incontro odierno. La nostra azienda ha accompagnato nel percorso di adozione del BIM e, più in generale, del soddisfacimento degli adempimenti previsti dal codice dei contratti pubblici per poter bandire gare che prevedono l'impiego della modellazione informatica, diversi enti associati a federcasa", ha dichiarato il Ceo e Co-Founder di Harpaceas, Luca Ferrari.
Successivamente, sono seguiti i saluti istituzionali della senatrice Tilde Minasi, Membro dell'VIII Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazione, innovazione tecnologica), del senatore Adriano Paroli Membro della IX Commissione permanente, e del Senatore Sandro Sisler Vicepresidente della II Commissione permanente (Giustizia), già Presidente di Aler.
Il 1° aprile 2023 ha segnato l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 36/2023, che delinea il nuovo codice dei contratti pubblici. Quest'ultimo stabilisce le disposizioni essenziali per implementare i processi di gestione dell'informazione, supportati dalla modellazione informativa, delineando in maniera dettagliata le modalità e i tempi per l'adozione di metodi e strumenti digitali di gestione informativa nell'ambito delle costruzioni, con particolare attenzione alla manutenzione e gestione dell'intero ciclo di vita di beni immobili o infrastrutture. Questo è stato il tema principale nel corso dell'evento.
Tra gli eminenti partecipanti si sono distinti il Geometra Marco Caserio, Docente Certificato ISO/IEC 1702, che ha evidenziato Metodi e Strumenti per l'applicazione dei CAM nei processi di edilizia pubblica, l'Avvocato Andrea Versolato, Co-Fondatore dello Studio Legale VBS, il quale ha messo in luce gli aspetti contrattualisti del BIM e le novità del Dlgs 36/2023, gli hanno fatto eco l'Ingegnere Alessio Bertella, Manager BIM di Harpaceas, il quale ha approfondito e mostrato come regolamentare la digitalizzazione di questi processi nella PA secondo le normative previste dal Decreto legislativo sopra citato, l'Ingegnere Dimitri Celli, Responsabile ufficio impianti ed efficientamento energetico di Casa Spa che ha illustrato il percorso implementativo in Casa Spa e l'Architetto Patrizio Losi, insieme al dott. Piergiorgio Galantino, Key Account & Business Development Manager di Harpaceas che hanno affrontato il tema della gestione della digitalizzazione, concentrandosi sulla formazione di Federcasa per gli esperti BIM conformemente alla norma UNI 11337-1:2017.
I lavori sono stati ufficialmente conclusi dal presidente di Federcasa, Riccardo Novacco e dall'Ingegnere Luca Ferrari, Co-Founder & CEO di Harpaceas.
Tra gli obblighi normativi stabiliti dal Decreto, è inclusa la necessità di istituire un percorso formativo. In virtù di questo adempimento, Federcasa e Harpaceas hanno collaborato per sviluppare congiuntamente un piano formativo denominato "Formazione per figure Esperti BIM per Federcasa". Quest'ultimo, presentato durante l'evento, è progettato per adattarsi alle mutevoli esigenze del contesto italiano, costituendo una risposta concreta alle sfide del settore, adottando un approccio integrato che coinvolge diverse discipline e competenze. Il suo obiettivo principale è offrire una visione completa del BIM Management, con particolare attenzione ai flussi informativi e ai processi decisionali nella gestione delle informazioni da parte della Committenza.
Durante l'incontro, è emersa una chiara necessità e urgenza condivisa: trasformare la situazione di crisi in un'opportunità di sviluppo basata su progetti, percorsi, investimenti e trasformazioni. La collaborazione tra Federcasa e Harpaceas, solidali nel supportare gli Enti associati nel processo di trasformazione, si presenta come un passo fondamentale verso la realizzazione di questo obiettivo: contribuire a un progresso significativo nel settore dell'edilizia residenziale pubblica in Italia.
Harpaceas contribuisce da oltre 30 anni alla digitalizzazione della filiera delle costruzioni, offrendo al mercato tecnologie e servizi specialistici, supporto e formazione. La proposta di Harpaceas è in grado di soddisfare concretamente le richieste degli operatori dei settori delle Costruzioni, Infrastrutture ed Energia introducendo metodologie e processi a livello tecnico e manageriale, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e sostenibilità e dell'evoluzione tecnologica attraverso soluzioni IoT, Blockchain e AI.
Federcasa nasce come trasformazione dell'Associazione nazionale istituti autonomi per le case popolari (ANIACAP) costituita nel 1950 e rappresenta 82 enti e aziende diversamente denominate (Atc, Ater, Iacp, Aler, Acer, Arte, Arca, Spa) che in tutta Italia da più di un secolo costruiscono e gestiscono abitazioni di edilizia residenziale pubblica realizzate con fondi pubblici, fondi propri e prestiti agevolati da destinare a nuclei familiari con bassi redditi e spesso in condizioni di estrema fragilità sociale.
Copyright
© Harpaceas
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/