4 minuti di lettura (775 parole)

Finestre in alluminio cucite “su misura." Schüco Italia punta al massimo

Finestre in alluminio cucite "su misura". Schüco Italia punta al massimo e implementa prestazioni, estetica ed efficienza della gamma AWS.  

Cambiano gli stili e le tendenze dell'abitare e di conseguenza mutano anche i desideri dei consumatori e le esigenze costruttive di architetti e progettisti. Per essere sempre al fianco delle persone con soluzioni competitive, in grado di rispondere ai bisogni attuali del mercato e di semplificare i processi, Schüco Italia ha studiato una serie di varianti e implementazioni per i sistemi in alluminio per finestre Schüco AWS (Aluminium Window System). Applicabili trasversalmente all'intera gamma di finestre con anta in vista, indipendentemente dalla profondità costruttiva, queste accortezze progettuali ne migliorano il design, le prestazioni e la funzionalità.

La volontà di consolidare il ruolo di condottiero del settore, di confermarsi un Partner strategico e affidabile e di cogliere ulteriori opportunità di business, ha portato l'Azienda all'individuazione di quattro macro caratteristiche dei serramenti sulle quali concentrare questi interventi, che rispondono a specifiche esigenze avanzate dai progettisti e ad altrettanti plus distintivi fondamentali al momento della scelta dei serramenti, anche per gli utenti finali.

  • PRESTAZIONI TERMICHE La tecnologia di taglio termico dei sistemi per finestre in allumino Schüco AWS è stata revisionata per aumentarne le performance. Attraverso l'inserimento di speciali schiume in punti strategici come l'interno dei listelli o in corrispondenza del giunto aperto, l'isolamento termico garantito è aumentato di ca. il 20 % fino all'ottenimento, per alcune profondità costruttive, di un valore di trasmittanza termica Uf inferiore a 1 W/m2K. Inoltre, con i sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 90 (dove 90 indica la profondità costruttiva di 90 mm,) si possono raggiungere gli standard Casa Passiva (0,8 W/m2K). Gli infissi in alluminio Schüco sono quindi la scelta più adatta per qualsiasi fascia climatica e per ogni stagionalità.
  • DESIGN Nelle soluzioni in alluminio Schüco, estetica curata e comfort vanno di pari passo. Gli standard abitativi contemporanei, soprattutto in Italia, ricercano profili di finestre snelli e pareti vetrate ampie, che consentano di aumentare l'apporto di luce naturale negli ambienti. Le caratteristiche di resistenza e duttilità dell'alluminio hanno consentito di ridurre notevolmente l'ingombro dei profili di anta e telaio anche dei sistemi per finestre con anta in vista Schüco AWS 65 e Schüco AWS 75, senza comprometterne la solidità, la durata nel tempo e la sicurezza. La cornice finestra è stata resa più sottile: il nodo laterale si è ristretto di 12 mm, quello centrale di 14 mm. A parità di dimensioni del foro, dunque, grazie a questa accortezza si ottiene fino a un 10% in più di superficie vetrata. Ciò si traduce in edifici dal design pulito e minimale, dove il benessere abitativo è ottimale e le persone possono sentirsi al sicuro, circondate dal bello.
  • RISTRUTTURAZIONE In ambito residenziale, grazie anche alla spinta rappresentata dagli incentivi, l'importanza delle ristrutturazioni ha acquisito un ruolo fondamentale. Tanto da indurre lo sviluppo di prodotti specifici, che facilitano e velocizzano gli interventi di sostituzione degli infissi e risolvono in partenza casistiche comuni come, ad esempio, la necessità di fissare il controtelaio del nuovo serramento in alluminio sopra il pre-esistente in legno. Schüco Italia ha ingegnerizzato un nuovo telaio per finestre in alluminio, dotato di un rinforzo sul profilo di telaio per l'aggancio alla muratura e di un coprifilo interno che consente di allineare correttamente l'infisso al cartongesso. Un espediente anche di design: il coprifilo genera una piccola scanalatura che gira tutto intorno all'anta. Un effetto "cornice d'ombra" di sicuro pregio, che valorizza il serramento e lo rende elemento di interior design, capace di dettare lo stile degli ambienti con una resa estetica impattante. 
  • EFFICIENZA IN OFFICINA Un aspetto fondamentale dell'impegno di Schüco Italia è rappresentato dall'efficientamento dei processi che passa attraverso un supporto attivo e costante alla rete di serramentisti Partner in tutti i loro compiti, con macchinari e idee che ottimizzano i loro sforzi. Schüco mette a disposizione tecnologie innovative e servizi su misura che garantiscono lavorazioni di qualità, riduzioni dei costi, risparmio di risorse e miglioramento dell'efficienza. È il caso di una nuova guarnizione centrale compatibile con i sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 75 e Schüco AWS 90: si monta velocemente senza l'utilizzo di collanti e serve per garantire e tutelare prestazioni e tenuta degli infissi stessi. La guarnizione ha una maggiore tolleranza in caso di imprecisioni nella fase di montaggio della stessa sul serramento. A disposizione dei serramentisti anche la nuova macchina Schüco GP 100, che agevolerà i procedimenti di taglio automatico della guarnizione direttamente in officina, riducendo al minimo il margine di errore.

Copyright

© Schüco

“Parco Agrisolare”: aperte le domande al bando
Cella solare in perovskite: efficienza sui fotovol...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/