1minuto/i il tempo di lettura (296 parole)

Fondo concorsi di progettazione e di idee, per la coesione territoriale

Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, definisce il 'Fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale', istituito dal DL Infrastrutture, e approvato giovedì scorso dal Consiglio dei Ministri.
"un importante passo che consente di rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei Comuni fino a 30.000 abitanti nelle Regioni Meridionali (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e in quelli che fanno parte delle aree interne)".

Anche se delimitata all'area meridionale, viene così accolta la proposta di istituire un Fondo nazionale per la progettazione delle opere pubbliche per consentire la diffusione del concorso di progettazione garantendo, in questo modo, ai Comuni l'opportunità di dotarsi di progetti di qualità, attraverso un sistema di selezione che consenta la massima partecipazione, la competitività e la riduzione dei tempi.

Ricordiamo, infatti, che nel 2018 il Cnappc chiedeva una legge per rendere obbligatori i concorsi di progettazione in due gradi per l'assegnazione dei progetti delle opere pubbliche mentre, ad ottobre 2020, proponeva di costituire un fondo di rotazione per finanziare gli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria ai liberi professionisti.

Il Presidente del Cnappc propone quindi di proseguire così, estendendo l'utilizzo del Fondo all'intero territorio nazionale in modo che i Comuni e gli Enti pubblici interessati possano disporre delle risorse necessarie per utilizzare lo strumento del concorso di progettazione, e dotarsi di progetti di qualità con l'obiettivo di realizzare opere importanti per il Paese ed in linea con la strategia del PNRR.
Miceli si rende disponibile ad avviare un confronto di merito con gli organi di Governo per definire e precisare le strategie e per condividere il lavoro di elaborazione nella materia specifica, realizzato in questi anni.

Copyright

© Edilsocialnetwork

ERGON® Living T.E. e ERGON® Living T.E. Slim spess...
Thailandia, un ristorante per riscoprire la cultur...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/