3 minuti di lettura
(566 parole)
IBIMI buildingSMART Italia e RINA insieme per le Certificazioni BIM
IBIMI buildingSMART diventa Centro di Esame qualificato da RINA, gruppo multinazionale di certificazione attivo in più di settanta paesi.
La partnership tra IBIMI buildingSMART Italia e RINA segna un passo importante nell'espansione dei servizi offerti da IBIMI che, attraverso questa collaborazione, si posiziona strategicamente per soddisfare la crescente domanda di certificazione BIM nel mercato italiano.
La certificazione BIM garantisce che i professionisti operino applicando standard nazionali e internazionali riconosciuti, migliorando l'efficienza, la collaborazione e la qualità dei progetti e secondo le norme di riferimento UNI 11337-7:2018 e UNI/PdR 78:2020.
L'expertise di IBIMI buildingSMART Italia nel campo del BIM e la vasta esperienza di RINA nel settore della certificazione, saranno garanzia di eccellenza nel riconoscimento delle figure: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE
La collaborazione tra IBIMI buildingSMART Italia e RINA si basa su una solida reputazione nel fornire servizi di alta qualità e affidabilità. Entrambe le società sono impegnate a promuovere l'innovazione e l'adozione delle migliori pratiche nel settore dell'edilizia, garantendo ai clienti la conformità ai più elevati standard di qualità e sostenibilità.
Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia digitale che rivoluziona il settore dell'architettura, ingegneria e costruzione, consentendo la creazione e la gestione di modelli digitali intelligenti per progetti edilizi.
L'expertise di IBIMI buildingSMART Italia nel campo del BIM e la vasta esperienza di RINA nel settore della certificazione, saranno garanzia di eccellenza nel riconoscimento delle figure: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE
Manager. Inoltre, l'impegno di IBIMI - capitolo italiano di buildingSMART - nel promuovere la digitalizzazione del settore delle costruzioni attraverso l'openBIM garantirà che i professionisti certificati siano preparati alle sfide dell'interoperabilità richiesta dal nuovo Codice degli appalti.
«Questa partnership con RINA rappresenta per IBIMI buildingSMART Italia un traguardo significativo e una straordinaria opportunità di crescita - afferma Lorenzo Nissim, Presidente di IBIMI buildingSMART Italia - La nostra missione è quella di facilitare l'adozione del BIM e dell'openBIM nel settore delle costruzioni in Italia, fornendo ai professionisti certificazioni rilasciate da Organismi accreditati da Accredia, che rispondono ai più alti standard e alle richieste del nuovo Codice degli appalti. Con RINA al nostro fianco, saremo in grado di soddisfare la crescente domanda di figure professionali certificate, garantendo competenza e interoperabilità, fondamentali per un settore in costante trasformazione».
«Grazie alla sua lunga esperienza nella certificazione delle competenze e in virtù di questa partnership con IBIMI buildingSMART Italia - aggiunge Andrea Alloisio, Certification Market Development Executive Director di RINA - RINA può soddisfare le esigenze dei clienti che hanno necessità di introdurre il BIM nei propri processi e assicurare l'evoluzione professionale delle risorse, attraverso un'offerta completa di servizi di certificazione del personale e dei sistemi di gestione che consentiranno alle aziende di competere sul mercato al meglio e di rispondere agli obblighi del Codice appalti».
Informazioni su IBIMI buildingSMART Italia
Dal 2019 IBIMI rappresenta in Italia la community buildingSMART International, rete globale dedicata a migliorare l'interoperabilità e l'efficienza nel settore delle costruzioni attraverso l'adozione di
standard aperti e tecnologie digitali.
In una prospettiva di transizione digitale del settore edile, IBIMI mira a generalizzare gli usi del BIM, svolgendo un ruolo unificante tra tutti gli attori del settore delle costruzioni, per rendere il settore delle
costruzioni più efficiente, sostenibile, competitivo e interconnesso con le Pubbliche Amministrazioni.
Copyright
© IBIMI
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/