2 minuti di lettura (402 parole)

Il CityTree: una struttura urbana biotecnologica contro l’inquinamento

@GreenSolutions

CityTree è l'innovativa infrastruttura vegetale mobile, ideata della start-up tedesca Green City Solutions, in grado di migliorare la qualità dell'aria in città grazie alla sua capacità di ridurre notevolmente le concentrazioni di polveri sottili nell'aria. Particolarmente efficace per spazi aperti privi di vegetazione ad alto tasso di inquinamento, è pensata anche per essere implementata in ambienti indoor quali scuole, centri commerciali e aeroporti.

Il dispositivo è stato testato nell'ambito del progetto europeo 'CityTree Scaler', volto a sperimentare arredi urbani biotecnologici per migliorare la qualità dell'aria. Il progetto ha visto la partecipazione di ENEA, Cnr - Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) e Consorzio Proambiente, in collaborazione con la start-up tedesca.

Il CityTree consiste in un pannello autoportante lungo 3 metri, alto 4 metri e profondo 60 centimetri; questo supporta specifiche varietà di muschio in grado di assorbire fino a 240 tonnellate di CO2 l'anno, il cui effetto è paragonabile a quello di 275 alberi.

Questo impianto ecosostenibile ha trovato il suo maggiore utilizzo in città come Londra e Berlino: sia in ambienti al chiuso sia all'esterno, si sono ottenute aree a basso inquinamento adibite a zona relax con accesso a internet e postazioni di ricarica elettrica. In futuro, queste aree potrebbero estendersi a luoghi quali le fermate degli autobus oppure nei canyon urbani che, a causa della loro scarsa ventilazione, sono particolarmente sature di smog.

Recentemente, c'è stata una sperimentazione del City Tree in Italia: nel maggio 2020, il Comune di Modena ha infatti avviato l'istallazione di un primo pannello. Questo è l'inizio di una fase di sperimentazione dei nuovi arredi urbani biotecnologici che, oltre ad aumentare significativamente la qualità dell'aria, contribuirà a migliorare la qualità di vita dei cittadini italiani.

A Edilsocialexpo (Emirates dal 9 all'11 Ottobre 2023) avranno luogo numerosi speech e talk tematici che spazieranno tra diversi argomenti tra cui l'ambiente, le energie rinnovabili e l'architettura ecosostenibile, con la partecipazione di autorevoli ospiti internazionali esperti del settore.

Prenderanno parte al format innovativo di Edilsocialexpo molteplici aziende produttrici e studi di edilizia, architettura e design con un'area a loro dedicata. Il format prevede sostanzialmente due aree: una dedicata alla Progettazione e l'altro core dedicato alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Webinar BIM & Lean Construction: il gemello digita...
Fire Digital Check: il Codice di prevenzione incen...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/