2 minuti di lettura (337 parole)

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati patrocina Edilsocialexpo Emirates 2023

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati concede il suo patrocinio a Edilsocialexpo Emirates 2023

Edilsocialexpo è lieta di annunciare che, anche per quest'anno, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha concesso il patrocinio per la manifestazione internazionale Edilsocialexpo Emirates 2023 (9-11 ottobre 2023, Expo Centre Sharjah).

Il Consiglio è stato istituito nel 1944 ed è costituito presso il Ministero di Giustizia, per rappresentare gli interessi e promuovere lo sviluppo della Categoria.

Le funzioni esercitate sono incentrate nella elaborazione dei pareri richiesti dal componente Ministro di Giustizia sui progetti di legge e di regolamento che riguardano la professione; a disciplinare la qualità delle prestazioni professionali, a tutela della committenza e della collettività.

Il Consiglio è composto da 11 componenti, eletti dai 110 Collegi territoriali; il Presidente - eletto all'interno del Consiglio stesso - rappresenta la Categoria in ogni contesto, inclusi gli organismi interprofessionali nazionali ed internazionali. Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati dura in carica 5 anni.

L'attività del geometra ha subito una netta evoluzione: iniziata dagli anni Trenta, quando venne salutata la figura del perito agrimensore e istituita la professione del geometra con il Regio Decreto n.274 del 1929 - ha dato avvio a un affascinante percorso che ha reso questo ruolo tecnico sempre meno generalista e sempre più specializzato in ambiti altamente innovativi, quali l'edilizia 4.0, le ristrutturazioni e le riqualificazioni, il RIUDO, il rilievo con i droni, le valutazioni estimative secondo gli standard nazionali e internazionali, il BIM e la modellazione 3D, la sicurezza nei cantieri, la certificazione energetica, l'acustica, la mediazione, la consulenza tecnico legale e fiscale.

I protagonisti della Categoria hanno subito fatta propria, rivalorizzando i propri asset, primi fra tutti le capacità di essere in sintonia con la società, di comprendere le nuove esigenze e di intercettare quelle emergenti, sempre più correlate ai temi dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale, della prevenzione del rischio, della rigenerazione e riqualificazione urbana, della salubrità degli ambienti indoor.

Copyright

© ESN Staff

Castel crea una filiale nel Middle East
Harpaceas annuncia la partnership strategica con G...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/