4 minuti di lettura (822 parole)

Il design Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti

Gli Emirati Arabi Uniti, simbolo mondiale di innovazione e progresso, vedono come trend principale nel settore design grandi espressioni di creatività e innovazione; negli ultimi anni, tuttavia, come per il settore architettura ed edilizia, anche per il design emiratino si sta lentamente facendo ritorno alla tradizione.

Con la necessità di avvicinarsi al mondo occidentale, gli stili moderni attingono infatti sempre più all'artigianalità, ai motivi decorativi tradizionali e alle risorse naturali disponibili sul territorio.

Grazie alla sua popolazione diversificata, gli Emirati sono inoltre luogo continuo di scambi di conoscenza tra locali e esterni. In particolare, il melting pot della città di Dubai è sede di innumerevoli realtà culturali e in continuo sviluppo, grazie anche alla sua posizione geografica che si interpone tra l'Oriente e l'Occidente. 

Queste influenze si traducono anche nel settore del design, e in particolare il punto di vista dell'Italia si è dimostrato particolarmente apprezzato grazie alla sua innovazione e creatività.

Secondo il Commissario per il Commercio estero negli Emirati Arabi Uniti Amedeo Scarpa, negli Emirati l'Italia si trova infatti ai primi posti tra i fornitori di prodotti di design artistico e funzionale, mostrando una grande influenza sul territorio estero.

Il punto di attrattiva dei prodotti made in Italy è proprio la sua ricerca continua e innovativa di unire modernità e tradizione, punto in comune con quello che è il trend degli ultimi anni dell'arte e del design degli Emirati Arabi e che in futuro potrebbe instaurare ulteriori collaborazioni e scambi culturali tra i due Paesi.

Edilsocialexpo 2023, l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design con sede negli Emirati Arabi Uniti, vedrà la presenza di una delle figure principali per quanto riguarda il design italiano all'estero: l'architetto Massimo Iosa Ghini, nonché Ambasciatore del Design Italiano dall'anno 2017.

La società di architettura e design, Iosa Ghini Associati, fondata nel 1990 dall'architetto Massimo Iosa Ghini e con sedi a Bologna, Milano e Miami, sviluppa progetti di architettura, interiors e design di prodotti a livello internazionale. L'evoluzione professionale dell'architetto Iosa Ghini, considerato uno degli architetti e designer italiani di maggior spicco nel panorama internazionale, si svolge nel design, nella progettazione di architetture commerciali e museali, progettazioni di aree e strutture dedicate al trasporto pubblico, nel design di catene di negozi realizzate in tutto il mondo e in progetti realizzati per importanti clienti come Oko Group e CMC Group.
In tutte le sue opere si evince una spiccata attenzione verso la sostenibilità come nei Ferrari Store in Europa, Stati Uniti e Asia, nel sistema di trasporto elettrico Marconi Express a Bologna e nell'hospitality con un nuovo concept innovativo Design Club Collection e nell'ultimo Starhotels E.CH.O. per Prelios Sgr. Il concetto di sostenibilità è per l'architetto alla base del concept architettonico del futuro attraverso cui è necessario ripensare i luoghi che abitiamo, spazi pubblici, residenze, borghi, infrastrutture, uffici, etc.
Gli Architetti, i Designer e gli Ingegneri di varie nazionalità che collaborano per lo Studio Iosa Ghini Associati hanno sviluppato nel tempo tanti progetti ambiziosi per importanti gruppi internazionali come Ferrari, Capital Group, IBM Italia, CMC Group Miami, Seat Pagine Gialle, Alitalia e tanti altri.

I suoi lavori di design e architettura hanno ricevuto numerosi riconoscimenti come: il Premio Compasso D'Oro ADI,il Good Design Award dal Chicago Athenaeum, il Red Dot Award e l'iFProduct Design Award, Germania, il Roscoe Award negli U.S.A., il premio IAI AWARD Green Design Global Award e l'IAI Awards, Shanghai, China, il Premio Marconi per la Creatività conferito dalla Fondazione Marconi ed il Marconi Institute for Creativity nel 2015 e sempre nello stesso anno ha vinto nella categoria Best Retail Global Expansion al MAPIC 2014 con un suo retail concept, Kiko Milano.

EDILSOCIALEXPO 2023

Edilsocialexpo 2023, l'innovativa manifestazione dedicata al mondo di Edilizia, Architettura e Design con sede negli Emirati Arabi Uniti, prevederà una sezione dedicata ai temi del design, dell'innovazione e della sostenibilità.

Con l'obiettivo di creare interrelazioni e interconnessioni tra aziende e professionisti italiani ed esteri che desiderano incentivare i loro prodotti nei mercati del Medio Oriente, Aferica Orientale e Asia Meridionale, essa coinvolgerà importanti realtà del settore tra cui importanti delegati, buyer, agenti, investitori e tecnici da tutto il mondo, che potranno organizzare appuntamenti e talk tematici con ogni espositore partecipante alla fiera.

Il format Edilsocialexpo, con l'idea di mettere al centro i professionisti, prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, che vede protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design, outdoor e l'altra dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Sei un'azienda del settore che desidera espandere il proprio business negli Emirati Arabi?
Partecipa ad Edilsocialexpo 2023 e diventa espositore.


Contattaci: https://www.edilsocialexpo.it/contatti/

Copyright

© Edilsocialnetwork

Decarbonizzazione delle costruzioni: l'impatto amb...
MCZ rivoluziona la combustione delle stufe a pelle...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/