2 minuti di lettura (351 parole)

Il parquet: come cambiare colore?

Se hai deciso di cambiare l'arredamento della tua casa e vuoi partire proprio dal parquet, i fattori da considerare sono diversi. Innanzitutto, la luminosità dell'appartamento, lo stile e il design in modo da scegliere un colore che possa essere in perfetta armonia con lo stile della stanza.

Per cambiare colore al parquet, come prima cosa bisogna scegliere se passare da una tonalità di legno chiaro a scuro o viceversa. È necessario avviare un processo di sbiancatura che può essere leggera o pesante (la prima ha prezzi più accessibili rispetto alla seconda).

Quando si sceglie di realizzare una sbiancatura leggera si riporta il parquet al suo colore originale, mentre la sbiancatura pesante crea una superfice completamente bianca.

Per un risultato più professionale è preferibile la seconda tecnica che si avvale di quattro passaggi fondamentali:

  • levigatura
  • prova
  • applicazione della vernice
  • applicazione del film protettivo


La sbiancatura è sicuramente una tecnica adatta per il parquet in rovere e in questo caso i prezzi sono più contenuti rispetto ad un processo di sbiancatura effettuato su un parquet in ciliegio, più prestigioso.

Inoltre, è possibile anche rinnovare un vecchio parquet. Come? Se il legno del pavimento è danneggiato o rovinato bisogna eliminare la vernice.

È sufficiente utilizzare una carta abrasiva per pulire e rimuovere le parti danneggiate. Anche il lavaggio è importante; per facilitarne il buon esito basta utilizzare un diluente specifico.

Infine per ottenere un risultato  omogeneo ed efficace si procede ad applicare la vernice scelta per il parquet. In questo modo si ottiene un pavimento in legno completamente nuovo e rigenerato.

Per quanto riguarda la  scelta del parquet, solitamente ricade sempre su nuances scure; spesso la scelta del legno scuro va per la maggiore, passando dal grigio alle varianti di marrone scuro.

Il pavimento scuro nella maggior parte dei casi si ottiene con l'applicazione di vernici, pertanto per procedere con la sbiancatura bisogna rimuovere la vernice presente sul legno e procedere con la levigazione per ottenere poi un colore più chiaro. 

Copyright

© Edilsocialnetwork

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: manual...
Tagli all’elettricità: cosa accadrà?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/