2 minuti di lettura (457 parole)

Imprese “Controvento”, aziende che crescono nonostante la crisi dovuta alla pandemia

In un'Italia colpita dalla pandemia, che ha creato molti problemi anche di natura economica, esistono alcuni settori manifatturieri che rappresentano un'eccezione: imprese dal trend positivo, capaci di registrare risultati eccellenti dal punto di vista delle performance, realtà che hanno saputo rispondere con efficacia alle nuove sfide del mercato. Sono quelle definite "Controvento" da una recente ricerca del Gruppo Crif in collaborazione con Nomisma.

La ricerca
La ricerca nasce da una metodologia di analisi economica che, a partire da 70.971 società di capitali rappresentative della dimensione e della conformazione manifatturiera del Paese, ha permesso di individuare un gruppo ristretto di 4656 imprese "Controvento". Per definire queste aziende "virtuose" sono stati stabiliti dei rigidi criteri di selezione (come ricavi, EBITDA e valore aggiunto) e il requisito era ottenere delle performance pari o superiori alla media manifatturiera.

Le 4656 aziende selezionate rappresentano il 6,6% del totale delle imprese manifatturiere, generano il 7,9% di ricavi (60,9 Mld) e negli ultimi sette mesi hanno visto crescere i loro ricavi del 71,4%. A livello geografico si concentrano per lo più nell'Italia settentrionale e, in particolare, in 8 regioni: Trentino-Alto Adige, Veneto, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Liguria, Piemonte e Emilia-Romagna. Dal punto di vista del settore, invece, sono per lo più 5 quelli in crescita: packaging, autoveicoli, metallo, abbigliamento e farmaceutica.

Isotex Controvento
Il comun minimo denominatore delle aziende "Controvento" sta nell'aver saputo reagire ai nuovi stimoli del mercato, rispondere alle sfide competitive, puntare sull'innovazione e fare tutto ciò in un Paese che mostra da parecchi anni evidenti segni di rallentamento e – in certi ambiti – addirittura di stagnazione.
Ed è con molto orgoglio che comunichiamo che anche noi di Isotex rientriamo in questa élite di naviganti controvento.

Un riconoscimento che attesta la nostra capacità di creare performance di rilievo, che conferma l'elevata dinamicità e la solidità finanziaria dell'azienda e che ci motiva a continuare in questo percorso che, per certi aspetti, è stato "visionario". Siamo stati tra i primi, nell'ambito edile, a porre al centro della filosofia aziendale l'ambiente e la sua tutela: abbiamo messo a regime un processo produttivo a basso impatto ambientale, adottiamo materie prime naturali e di recupero e ci siamo impegnati per ottenere diverse certificazioni in questo ambito.

Tutto ciò ci ha permesso di creare prodotti manifatturieri di qualità, sicuri e apprezzati dai nostri clienti e partner. Con un conseguente incremento di fatturato e di capitale. Essere designati come "controvento" per noi è davvero un onore, è un attestato che ci spinge a fare sempre meglio, un forte impulso per il futuro.

...

Isotex | EdilBIM

Scopri le soluzioni Isotex su EdilBIM

Copyright

© Isotex

Analisi di vulnerabilità non lineare di strutture ...
Progettazione, realizzazione ed esercizio sicurezz...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/