5 minuti di lettura (1087 parole)

Innovazione, valorizzazione e costruzione. CARICostruzioni e CG Edilcoop a Edilsocialexpo

 

CARI e CG saranno presenti con un proprio stand congiunto, per raccontare gli ultimi progetti, come l'unico Tempio Mormone d'Italia, la scuola elementare di Avezzano e i lavori del palazzo crollato parzialmente nel quartiere Flaminio di Roma


Dal 22 al 24 settembre, CARICostruzioni e CG Edilcoop saranno presenti con uno stand congiunto a Edilsocial Expo, l'esposizione di edilizia, architettura e design che si terrà presso la Fiera di Roma.Le due realtà fanno parte dello stesso Gruppo edilizio fondato negli anni '60 da Roberto Rubei.

La manifestazione è organizzata da EdilSocialNetwork, un portale innovativo, creato per facilitare l'informazione in uno dei settori primari del Paese e favorire una crescita esponenziale di lavoro, mettendo in contatto domanda e offerta.

Oggi Roberto Rubei guida il Gruppo insieme alla figlia Camilla e a Dionisio Graziosi. Da sempreil loro lavoro è ispiratodai principi di Eticità e di Global Quality, con particolare attenzione per l'innovazione. Tali principi sono stati formalizzati e diffusi con la redazione di un idoneo codice etico e con riconosciute certificazioni nazionali ed internazionali

Valori

Da oltre 40 anni il Gruppo, nella gestione delle attività quotidiane, si ispira ai seguenti valori fondamentali:

Affidabilità: rispetto dei tempi e delle regole, garanzia di qualità quali presupposti per un'attività duratura e di successo;

Trasparenza: chiarezza di preventivi e studi di fattibilità, sincerità nel descrivere eventuali problemi tecnici quali presupposti necessari alla costruzione di rapporti franchi e di collaborazione reciproca con i nostri clienti;

Determinazione: ferrea volontà di raggiungere gli obiettivi e garantire la soddisfazione del cliente come elemento distintivo della nostra cultura aziendale;

Dinamismo: flessibilità, ambizione e innovazione quali elementi imprescindibili nell'affrontare il mutamento degli scenari competitivi, tecnologici e normativi;

Sostenibilità: convinzione che risultati economici duraturi nel tempo non possano prescindere da comportamenti e azioni che tengano conto del loro impatto ambientale e sociale per tutti gli stakeholders.

Mission

Il Gruppo crede in un modello di impresa dinamico ed innovativo, basato su una struttura di personale diretto e risorse tecnologiche di proprietà, che anticipi le richieste e soddisfi le aspettative di qualità e affidabilità dei nostri clienti, nel rispetto dell'ambiente e di tutti i nostri stakeholders.

Vision

La visione di azienda a prova di futuro si concretizza lungo quattro direttrici fondamentali:

focus sulla soddisfazione del cliente attraverso un approccio innovativo, dinamico e flessibile

dedizioneverso obiettivi di miglioramento continuo anche attraverso il reinvestimento dei profitti

attenzione alla crescita dei propri collaboratori creando un ambiente interno che favorisca lo scambio di competenze e lo sviluppo professionale

impegno a perseguire obiettivi di business nel lungo termine, agendo responsabilmente nei confronti dell'ambiente e delle comunità in cui operiamo.

La CARICostruzioni e la CG Edilcoop hanno ottenuti un livello di riconoscimento della RSI di EcoVadisGOLD - Livello raggiunto dal 5% delle migliori aziende (punteggio complessivo tra 67 e 74)

EcoVadis gestisce la 1a piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di Sostenibilità dei loro fornitori, in 150 settori e 110 paesi.

Le classificazioni affidabili e gli strumenti di monitoraggio facili da usare di EcoVadis permettono alle aziende di gestire i rischi e inserire le eco-innovazioni nelle loro catene logistiche globali.

Il Gruppo oggi sta avviando le pratiche per diventare una Società Benefit, con l'obiettivo di perseguire oltre alla generazione di profitto, anche ricchezze e benefici per la collettività, con particolare attenzione per l'ambiente, la tutela delle risorse e della biosfera.

Tra i lavori più importanti realizzati da CG Edilcoop c'è la costruzione del primo e unico Tempioin Italia ed il più grande in Europadedicato ai fedeli del culto della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, meglio noti come mormoni. Un'opera imponente, che ha visto il coinvolgimento di circa 300 operai al giorno impegnati in cantiere. Il complesso copre circa 6 ettari di superficie, e prevede oltre al tempio anche un edificio polifunzionale, un centro visitatori, una biblioteca e foresteria, oltre ad una grandissima piazza realizzata in marmo e travertino, concepita come un Foro Romano, impreziosita da fontane e giochi d'acqua, aree verdi, aiuole fiorite e ulivi secolari.

Gli esterni del tempio sono in granito sardo con vetrate decorative, le finiture interne sono fatte con i materiali più pregiati: marmo, legno e pitture decorative. I lampadari sono tutti in vetro di Murano, per un totale di oltre 30 mila pezzi di vetro, assemblati a mano per dare vita ai 200 lampadari. Le moquette di molte stanze sono state intagliate a mano, richiamando il disegno architettonico di piazza del Campidoglio, i soffitti sono decorati in foglia d'oro, i pavimenti sono in marmo, e le vetrate artistiche sono adornate con rami di ulivo.

Tra gli ultimi progetti conclusi da CARI, anche la nuova scuola elementare Sandro Pertini di Avezzano. Una costruzione all'avanguardia, sicura, con spazi ampi in grado di garantire un adeguato distanziamento e un ricambio di aria naturale, indispensabili per limitare il contagio da covid19, ma anche antisismica e a basso impatto ambientale, realizzata utilizzando materiali innovativi.

Per le fondazioni, trovandosi in una zona paludosa, sono stati utilizzati pali drenanti, mentre la struttura è interamente in XLAM, ignifugo, insonorizzante e in grado di offrire un maggior efficientamento energetico, e la coibentazione garantita con un cappotto termico.La scuola ha ottenuto, inoltre, la certificazione CASACLIMA, importante riconoscimento alla alta qualità dell'edificio.

Tra i lavori attualmente in corso, invece, particolarmente interessante è il progetto di consolidamento del palazzo nel quartiere romano Flaminio, che nel 2016 aveva subito il crollo di 3 interi piani.

I lavori porteranno ad un consolidamento strutturale e un miglioramento sismico ed energetico, e sono realizzati utilizzando gli incentivi dell'Ecobonus stanziati dal Governo, grazie al supporto di UniCredit, partner bancario di CARI. Al momento dell'avvio del progetto, questo rappresentava il lavoro più grande finanziato tramite gli Ecobonus governativi.

L'intervento punta innanzitutto ad intervenire sugli scompensi alle strutture, che necessitano di un rinforzo sin dalle fondamenta. Per individuare le criticità, è stata condotta un'accurata indagine strutturale, per delineare una rimodellazione dell'intero edificio, andando ad agire sulle strutture più sollecitate.

L'intervento strutturale costituirà un rinforzo delle strutture esistenti, utilizzando fibra di carbonio, mentre per la ricostruzione saranno usate strutture leggere in acciaio e calcestruzzo. Per quanto concerne la centrale termica e l'efficientamento energetico, saranno installate caldaie del tipo ibrido, trattando l'involucro esterno con la tecnica dell'insufflaggio eseguito con poliuretano espanso, gli infissi saranno in pvc ad alto isolamento, e saranno installati pannelli fotovoltaici in copertura. Tutti i materiali rispettano le norme CAM.

Copyright

© Cari costruzioni

Il microcappotto termico: come risparmiare sulle b...
Buona Estate con le Promo Breda

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/