La bellezza dei pavimenti in marmo, senza i difetti
Marmo o effetto marmo? I rivestimenti perfetti per il pavimento
Per quanto sia un materiale sommamente elegante, raffinato e bello da vedere, il marmo può per certi versi anche essere difficile da gestire e dispendioso da acquistare.
Si tratta infatti di un materiale tanto di qualità quanto costoso, non solo per l'acquisto vero e proprio, ma anche per la messa in posa. Il costo può oscillare a seconda della qualità e della rarità del marmo scelto, il quale richiede anche trattamenti periodici e manutenzione assidua per poter rimanere nel tempo brillante e privo di qualsiasi tipo di macchia o danni.
Essendo molto delicato, infatti, bisogna averne estremamente cura, cercando il più possibile di evitare graffi e macchie. Anche solo un calice di vino accidentalmente rovesciato può causare danni irreparabili, per cui questo materiale può non essere una scelta appropriata e particolarmente pratica soprattutto se hai bimbi piccoli o pets.
Qual è allora l'alternativa, se non si vuole rinunciare alla bellezza di un pavimento in questo materiale, ma si ha timore dell'impegno che questo comporta? Una possibile risposta è un pavimento in gres porcellanato effetto marmo.
I benefici del gres porcellanato effetto marmo
Una delle principali caratteristiche del gres porcellanato effetto marmo che può spingere a preferirlo è la sua robustezza. Questo materiale è infatti:
- estremamente durevole;
- resistente agli urti e ai graffi;
- poco soggetto all'usura.
Il gres effetto marmo non si macchia facilmente e non richiede una manutenzione costante e certosina. È quindi perfetto per tutti quegli ambienti che si è soliti utilizzare di più e vivere maggiormente, come la cucina, il bagno e le zone living, anche perché tra i suoi pro ha anche l'impermeabilità, che lo rende perfetto anche per ambienti dove l'umidità e il contatto con liquidi di diverso tipo sono di casa.
Il suo secondo punto forte è poi la manutenzione: come anticipato, non necessita di trattamenti speciali o di prodotti costosi per la pulizia. Un semplice detergente neutro è sufficiente per mantenere i pavimenti sempre perfetti.
Come scegliere il gres porcellanato effetto marmo
La qualità del gres porcellanato varia notevolmente a seconda del produttore e del prezzo. Se si ha in mente di integrarlo nel proprio progetto di casa, quindi, è importante sceglierlo con cura prediligendo un prodotto di alta qualità per garantire durata e resistenza nel tempo. Nella scelta, ci sono poi anche altri aspetti da valutare.
Colore e le venatureIl gres porcellanato effetto marmo si trova in un ampio ventaglio di colori e venature che sono la copia carbone del marmo naturale. Si ha quindi la possibilità di scegliere il colore che meglio si adatta allo stile del proprio ambiente, spaziando dal bianco Carrara, in caso di uno stile classico ed elegante, al nero Marquinia o ai toni del grigio scuro per uno stile più moderno e luxury.
Finiture e textureOltre al colore e alle venature, il gres effetto marmo si trova anche in diverse finiture. Ci sono per esempio quelle lucide, che riflettono la luce e creano un effetto di lusso e brillantezza perfetto per ambienti quali soggiorni e salotti. Ci sono poi le finiture opache, che invece danno vita ad ambienti più naturali e sobri.
Formato delle piastrelleNella scelta si deve anche valutare il formato delle piastrelle. Quelle di medio-grandi dimensioni, come quelle 60x60 cm o 120x60 cm, sono particolarmente adatte per ambienti ampi come salotti e open space. Le piastrelle più piccole, invece, possono essere utilizzate per creare motivi decorativi o per pavimentazioni in stanze meno estese.
Considerare le tendenzeUn aspetto da non trascurare nella scelta del pavimento in gres è poi anche quello relativo alle tendenze. Cercare idee e ispirazioni può infatti essere un buon modo per dare vita ad ambienti originali e di carattere, e magari per pensare a soluzioni alle quali non si sarebbe mai arrivati.
Uno dei trend più in voga è per esempio quello di abbinare il gres porcellanato effetto marmo a quello effetto legno, da usare insieme per delineare le varie zone di casa o anche di una stessa stanza, come nel caso degli open space con cucina e soggiorno. In ogni caso e ovviamente, tutto dipende dai propri gusti personali.
Copyright
© Edilsocialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/