2 minuti di lettura (480 parole)

La rubinetteria Ritmonio per il progetto Gràcia House

Reinterpretare gli spazi di un edificio storico per adeguarli alle esigenze della vita contemporanea. La rubinetteria Ritmonio per il progetto Gràcia House di Veronica Mimoun, a Barcellona.

Gràcia House di Barcellona è un tipico esempio di casa modernista, accuratamente ristrutturata e reinterpretata secondo le moderne esigenze di vita da Veronica Mimoun Studio.

L'edificio di 600 mq, di proprietà di un'unica famiglia da diverse generazioni, è stato costruito nel 1902 su un'area complessiva di 1000 mq, si sviluppa su 3 piani ed è dotato di un'ampia terrazza e di un giardino esclusivo, dove rinfrescarsi nei caldi mesi estivi.

Il progetto di ristrutturazione ha visto la completa demolizione degli interni per una rimodulazione degli spazi e la creazione di ambienti funzionali, che non perdessero l'anima e il calore del passato. Le più avanzate tecnologie per il risparmio energetico si fondono con la presenza di materiali naturali e di complementi con un design inconfondibile. Tra questi, si distingue l'impronta "made in Italy" della rubinetteria Ritmonio, scelta per creare ambienti unici e fortemente caratterizzanti.

Nelle zone wellness e nei bagni, la serie Tip impreziosisce gli spazi donando un'eleganza unica e senza tempo. Materiali e finiture ricercati si uniscono ad una tecnologia green all'avanguardia, garantendo elevate prestazioni e, grazie a una portata inferiore ai 9 l/min, un considerevole risparmio energetico e di consumo di acqua. Una vera e propria "wellness technology" appositamente studiata da Ritmonio al servizio dell'ambiente.

In tutta l'abitazione è stato inserito un sistema di riscaldamento basso emissivo a pavimento. Il primo piano si sviluppa con un susseguirsi armonico degli ambienti dedicati all'ospitalità e alla convivialità: la sala da pranzo che si affaccia, grazie a delle grandi vetrate, direttamente sul giardino, la cucina con penisola e area snack, e la zona tv.

Da una scala di design si accede ai piani superiori dedicati agli spazi più privati e intimi - camera padronale con cabina armadio e bagno privato, camera degli ospiti e camere dei bambini – e, al terzo piano, alla splendida terrazza di 100mq.

A PROPOSITO DI RITMONIO

Ritmonio è un'azienda con due anime, la divisione Factory, dedicata da oltre 70 anni alla produzione di valvole di sicurezza e di componentistica in ottone, rame alluminio e acciaio inox; l'altra Bath & Shower, impegnata nella progettazione di rubinetterie e accessori di design per l'ambiente bagno. Coniugando attenzione artigianale, ricerca estetica e competenze realizzative, Ritmonio dà vita a prodotti esclusivi, autenticamente made in Italy, in grado di rispondere alle esigenze funzionali e allo stesso tempo attenti all'ambiente.

Foto credits: Montse Garriga

Copyright

© Ritmonio

Cella solare in perovskite: efficienza sui fotovol...
Impianto di riscaldamento a pavimento, conviene?

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/