4 minuti di lettura (739 parole)

MAG presenta ‘Keturah’: il primo complesso residenziale bioliving del Medio Oriente

Sorto a Dubai, nel distretto 7 a 'Mohammed Bin Rashin City', Keturah Reserve costituisce un unicum nel suo genere: è il primo complesso residenziale improntato sull'architettura sostenibile nella regione del Medio Oriente.
Il complesso, costituito in totale da 6 edifici condominiali, 4 attici, 70 ville e 124 proprietà individuali, rappresenta il culmine dell'impegno intrapreso dalla MAG, per un'architettura bio.

La MAG, società all'attivo dal 1978 e da sempre impegnata nella ricerca di soluzioni ecosostenibili da applicare ai sistemi architettonici urbani, ha presentato solo di recente il complesso, che si preannuncia già come uno dei punti di riferimento del luxury design tra i Paesi del Golfo. Si prevede il suo completamento entro il 2025.

Il progetto è stato firmato dall'architetto Charlie Wu, che collaborando insieme a grandi nomi del design come Peter Marino, Jacques Garcia e Stephan Jaklitsch, ha reso possibile la creazione di una struttura perfettamente integrata con il paesaggio desertico che la circonda. Obiettivo alla base di Keturah Reserve e della bio architettura in generale, è assumere comportamenti ecologicamente corretti nei confronti dell'ecosistema e un utilizzo parsimonioso delle risorse; il fine è di integrare perfettamente quelle che sono le realizzazioni edilizie con le condizioni ambientali preesistenti, per raggiungere un miglioramento nella qualità della vita presente e futura.

La scelta di colori sobri, che vanno dal grigio al bronzo, rappresenta un chiaro rimando al paesaggio circostante, percepibile così anche all'interno della struttura. La natura viene, secondo proprio il concetto di 'bioliving' integrata con la collocazione di ulivi, palme, pareti verdi, fioriere collocate sui balconi e roof garden.Il concept dietro Keturah è proprio creare un connubio armonioso fra interiorità ed esteriorità di cui luogo d'incontro che è la casa.

I principali materiali impiegati sono il travertino, il bronzo e il legno, cotto almeno 6 volte per renderlo più duraturo e resistente all'usura.Volutamente assenti i corridoi: gli spazi sono concepiti con interni a doppio volume, per consentire una maggiore circolazione di aria e un suo raffreddamento, riducendo così l'utilizzo d'impianti di aria condizionata.Gli edifici sono stati collocati con un'angolatura tale da permettere il massimo sfruttamento della luce naturale, che va a diffondersi in maniera soffusa in tutte le stanze senza influire sulla temperatura interna. Durante le ore serali, la luce artificiale utilizzata ha un impatto sul corpo umano, andando migliorare l'umore e la qualità del sonno dei residenti.

La Keturah Reserve prevede anche degli spazi comuni: il Parco, aperto h24, la piscina all'aperto, le palestre (per uomini e per donne), strutture ludico-ricreative pensate per i bambini e le spa; ancora, sono state inserite aree per praticare lo yoga e la meditazione per garantire quello che non è solo benessere fisico ma anche psicofisico. Intento di MAG è stato creare anche per le aree comuni e accessibili a tutti i residenti, un'atmosfera che trasmetta il senso di comunità, con grande attenzione prestata al rispetto della privacy e della riservatezza.

Proprio l'ecosostenbilità e l'economia circolare saranno al centro dell'evento fieristico Edilsocialexpo (Expo Center Sharjah, 9-11 ottobre 2023) che vedrà l'incontro fra aziende e professionisti di Architettura, Design e Edilizia.
Direttore artistico della manifestazione sarà l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, che già durante l'evento fieristico svoltosi a Roma ha annunciato la tematica dell'edizione 2023 negli Emirati Arabi Uniti (guarda la video intervista qui sotto).

Proprio il governo UAE è impegnato nella transizione da un'economia sempre più diversificata: non più basata interamente sull'utilizzo del petrolio e del gas, ma improntata sul concetto di ecosostenibililità e sull'utilizzo di energie rinnovabili nei settori dell'edilizia, infrastrutture e delle costruzioni.

Il concept fieristico innovativo vedrà un'area interamente dedicata alla Progettazione, con protagonisti aziende e professionisti legati all'architettura, design e outdoor; l'altra area sarà dedicata alla Realizzazione dei progetti, con protagonisti aziende e professionisti dei merceologici afferenti all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM. Professionisti e aziende potranno intervenire in speech, talk tematici e a partecipare a concorsi di progettazione.
L'evento fieristico si svolgerà negli Emirati Arabi, luogo dal contesto economico e progettuale moderno e dinamico; l'obiettivo dell'evento sarà la creazione collaborazioni lavorative fra aziende e studi professionisti grazie anche alla presenza di esperti del settore, buyer e investitori internazionali.

Per maggiori informazioni: https://www.edilsocialexpo.it



Photo Credits: Ecru Elements

Copyright

© Edilsocialnetwork

Sondaggio su case green: sempre più Italiani le ri...
BuildingSMART International Standards Summit “Deli...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/