Nuovi Bandi per la concessione di immobili dello Stato
L'Agenzia del Demanio ha annunciato nuove gare per l'assegnazione di forti, fortificazioni, borghi e aree interne. Presentati anche i progetti per gli edifici già aggiudicati.
Nei prossimi giorni, verranno pubblicati alcuni dei bandi previsti per il 2023 dall'Agenzia del Demanio, per concedere immobili di proprietà dello Stato da recuperare e destinare ad attività turistiche, culturali e sociali.
A tipologie di immobili già consolidati, come Fari, Torri, Edifici costieri, Cammini, Percorsi e Dimore, l'Agenzia ha aggiunto anche Forti, Fortificazioni, Borghi e Aree Interne, Turismo Accessibile ed Enti del Terzo Settore. Oltre alle modalità di assegnazione, verrà affiancata la nuova concessione agevolata.
I nuovi bandi previsti, si contestualizzano nei Progetti a Rete, iniziative molto complesse e di portata nazionale: queste, prevedono la rigenerazione del patrimonio pubblico non strumentale, di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, per la valorizzazione economica, sociale e culturale.
Costituisce una novità la concessione agevolata ex art. 71, comma 3 del DLgs 117/2017. Questa prevede l'affidamento a canone agevolato, ad Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), di immobili pubblici, vincolati e non utilizzati, al fine di assicurarne la conservazione e l'apertura alla pubblica fruizione per attività di interesse socio-culturali, artistiche, ricreative, editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato, di interesse generale, turistiche di interesse sociale, culturale o religioso, a seconda dei bisogni locali, del territorio di riferimento, in coerenza rispetto alle politiche e la cultura del territorio, rispettando la storia dell'immobile e il sistema paesaggistico ambientale.
Proseguono anche le iniziative per il recupero e il riuso del patrimonio immobiliare: chiusi infatti pochi giorni fa i bandi pubblici per l'affidamento di 16 edifici in concessione a soggetti in grado di attuare la loro riqualificazione, sottraendoli così al degrado e assicurandone la fruizione pubblica. Ricevute 15 proposte dall'Agenzia del Demanio, che saranno valutate dalle Commissioni di gara.
Rese note le offerte per il Faro di Capo Comino a Siniscola (NU), che ha ottenuto 7 offerte; Villa Carducci Pandolfini a Firenze, che ha ottenuto 3 offerte.
Superata invece, la fase di assegnazione per immobili oggetto di bandi precedenti come l'ex Caserma Caldieri di Ortigia a Siracusa, il Forte Pozzarello a Monte Argentario, Villa Chigi Alle Volte a Siena, il Gran Maestrato di S.Lazzaro a Capua e il Teatro Rossi a Pisa.
Copyright
© Edilsocialnetwork
Forse potrebbero interessarti anche questi articoli
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/