3 minuti di lettura (502 parole)

Progetto Casa Erre: essenziale, minimalista, armonico

Essenziale, minimalista, armonico: l'intervento "Casa Erre" ha riguardato la parte di interior dalla suddivisione degli spazi alle scelte cromatiche delle finiture, passando per la progettazione di mobili su misura, caratterizzata da un arredo completamente plasmato attorno allo spazio, per valorizzarlo nel segno della semplicità (delle forme) e della continuità (nei materiali).
Fra questi, spiccano il legno impiallacciato, finiture in noce canaletto contrastate da intarsi laccati neri, e, ancora, elementi in alluminio e vetro, sui medesimi toni del nero. Le porte, nascoste nelle armadiature, attraverso l'effetto scomparsa, rafforzano l'idea di totale pulizia e rigore geometrico che contraddistingue l'intervento, amplificandone al contempo gli accenti di razionalità e funzionalità, con l'intenzione di creare un'atmosfera elegante e pragmatica.

L'arredo, infatti, diventa anche parte integrante dell'architettura, con pareti mobili che dividono gli spazi e ne definiscono i volumi; la scelta del cemento resina a pavimento, nei bagni, su alcune pareti e sull'isola della cucina, garantisce resistenza, oltre che linearità e gradevolezza estetica-visiva.
Nel soggiorno, il tetto a vista in legno a doppia altezza costituisce il tema distintivo, pur in sintonia stilistica con il concept.
Sempre in soggiorno, una moderna boiserie decora la parete tv, così come il retro letto, nella stanza attigua: anche in questo caso, tutte le decorazioni sono state realizzate a misura, con le stesse finiture in ogni ambiente, proprio per accentuare quella continuità materica che dona luce, carattere e identità all'intera composizione progettuale.

Lo studio
"Zupelli Design Architecture" nasce dalla collaborazione tra Carlo Zupelli e suo figlio Ezio, laureati in architettura al Politecnico di Milano (quest'ultimo ha anche conseguito in precedenza una laurea in "Interior Design" presso l'Istituto Europeo di Design). In questa nuova esperienza professionale, intersecano i rispettivi percorsi definendo un'idea condivisa e complementare dell'abitare: ZDA si occupa di architettura residenziale, interior design, retail, edilizia, art direction e product design seguendo un approccio dove la cura del dettaglio e la ricerca dei materiali sono gli elementi essenziali. Lavorando in simbiosi con gli artigiani, lo studio offre la possibilità di creare prodotti e mobili su misura, combinazioni di forme e stili che permettono al cliente di ottenere un risultato unico, originale e modellato secondo le specifiche esigenze del cliente.
Gusto, equilibrio e funzionalità, rappresentano quindi le parole chiave di un nuovo modo di vivere e concepire lo spazio, il cui fine ultimo è quello di toccare l'essenza dell'architettura.

Copyright

© Eclisse

Via ai cantieri ma stop alle truffe
Protezione dall’inquinamento elettromagnetico

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/