2 minuti di lettura (381 parole)

Skýli il rifugio di montagna pieghevole, economico ed ecologico

Lo studio "Utopia Arkitekter" di Stoccolma, in Svezia, ha ideato un rifugio montano che cambierà completamente le nostre future esperienze in montagna. La struttura si chiama Skýli (che significa "rifugio" in islandese) e si trova proprio in Islanda.

L'esterno è azzurro, costruito interamente con metalli a basso impatto ambientale, gli interni sono composti da pareti oblique che ospitano ben 15 letti per altrettanti ospiti, soffitti alti e spaziosi, mensole e scomparti perfetti per gli alpinisti che viaggiano per i monti islandesi.

Skýli è un progetto innovativo, parliamo di un rifugio completamente ecosostenibile, eppure spazioso e comodo tanto da poter essere usato da 15 viaggiatori per volta per la notte e ben 30 durante il giorno.

La struttura è angolare ed è composta da quattro tetti molto spioventi, così da liberarsi autonomamente dalla neve, che a queste latitudini cade particolarmente copiosa. Di fatto Skýli ha la forma di una grande tenda da campeggio, e si usa con la stessa comodità e funzionalità.

Le vetrate regalano la luce all'interno, così da ridurre al minimo l'utilizzo di corrente elettrica per l'illuminazione. I consumi di energia, nel complesso, sono così bassi che la struttura è considerabile "a impatto zero".

Tutte le parti che compongono Skýli sono prefabbricate, e questo fa in modo che possano essere trasportate molto facilmente e assemblate poi in loco. Una volta posizionate poi è sufficiente tirare su il centro della struttura con un elicottero o una gru, e il rifugio è pronto in poche ore.

L'idea di costruire un rifugio montano di questo tipo è venuta ai progettisti di Utopia Arkitekter sia perché la loro grande sfida era costruire in modo ecologico e poco impattante, sia perché nelle zone remote come le montagne islandesi, le Alpi e le altre grandi catene montuose, è impossibile arrivare con camion e altri mezzi tipici dell'edilizia. Un elicottero invece può arrivare in tutte queste zone in poco tempo e senza dover atterrare.

Oltre alla struttura è innovativo anche il prezzo: le stime variano da modello a modello, anche perché parte della spesa dipende dal trasporto e dall'elicottero utilizzato per il montaggio, ma si tratta comunque di cifre che potrebbero essere inferiori ai 50 mila euro, quindi 10 volte inferiori ai rifugi che conosciamo.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Riforma del Catasto: valori e rendite aggiornati s...
L'Arc de Triomphe di Christo e Jeanne-Claude. L'ul...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/