4 minuti di lettura (848 parole)

Tutte le novità dalla design week e le soluzioni "formato portone"

Una nuova idea di casa
Le tendenze dell'abitare per il 2022 parlano di sostenibilità, colore e arredi polifunzionali che trasformano il concetto di casa in un ambiente fluido e altamente personalizzato, in cui coltivare il proprio benessere attraverso precisi dettagli e scelte di design.

Un'evoluzione degli spazi domestici che risponde alle nuove esigenze del lifestyle, grazie a progetti innovativi, presentati lo scorso mese a Milano in occasione della Design Week. Tra i padiglioni del Supersalone e le installazioni del quartiere di Brera, è andata in scena l'idea della "casa che verrà", delineandone gli elementi irrinunciabili e i trend da cui prendere ispirazione per rinnovare la propria dimora con uno stile contemporaneo e alla moda.

Non solo interior design, però: a interpretare le nuove frontiere del settore residenziale sono anche le realizzazioni per l'outdoor, le soluzioni per gli infissi e, naturalmente, i portoni sezionali, dalle funzionalità quanto mai versatili e avanzate.

Tendenza green: abitare sostenibile
Filo conduttore delle nuove proposte è sicuramente la sostenibilità, con arredi studiati per diminuire consumi ed emissioni, e realizzati attraverso l'impiego di materie prime rinnovabili e separabili che permettono di recuperare ogni componente del prodotto a fine vita.

Anche Breda, per i pannelli della sua ampia gamma di portoni residenziali, sceglie materiali riciclabili come il legno, l'acciaio e l'alluminio, selezionati non solo per la loro natura circolare, ma anche per le grandi doti di durabilità e la loro resistenza con qualsiasi condizione meteo.
Tutti i portoni Breda sono inoltre prodotti interamente nella sede dell'azienda a Sequals (in provincia di Pordenone) utilizzando energia pulita e autoprodotta, oltre a materiali atossici e non inquinanti che tutelano l'ambiente, come anche la salute di collaboratori e clienti.

Tendenza salvaspazio: la casa diventa flessibile
Arredi trasformabili, polifunzionali e in grado di razionalizzare lo spazio a seconda delle diverse necessità di utilizzo sono tra i progetti di maggior successo, in quanto permettono di vivere la casa con leggerezza e flessibilità, nel massimo comfort possibile. Luoghi del relax e del lavoro si uniscono in micro-architetture personalizzabili, mentre sedute e soluzioni modulari o compattabili giocano con i metri quadri a disposizione creando composizioni sempre diverse.

A cambiare è anche l'open space che, pur preservando fascino ed efficacia, va oggi alla ricerca di una nuova privacy grazie a pareti divisorie mobili. Tra le innovazioni più efficaci ci sono i portoni sezionali, che da semplici chiusure da garage si trasformano in pareti divisorie a scomparsa che consentono di aprire o chiudere lo spazio a piacimento. La linea dei portoni Breda "Le Perle" è infatti particolarmente adatta a questo scopo, in quanto il manto può essere customizzato con qualsiasi disegno o finitura, comprendendo anche mosaici e tessuti pregiati. Una parete davvero unica e caratterizzante, che all'occorrenza scompare lungo il soffitto con un tocco sul telecomando.
Tendenze forme e colori: tra l'essenziale e l'eccentrico
In tema di forme, invece, emerge un ritorno al classico: linee pulite, minimali e contemporanee che esaltano la precisione del dettaglio. Come nel caso dei portoni Sirio, Ares e Persus della Domus Line Breda, caratterizzati da un design moderno ed essenziale che sa valorizzare, con la propria semplicità ed eleganza, qualsiasi contesto d'installazione.

Allo stesso modo, anche sul fronte del colore, il bianco brillante e avvolgente riprendere il proprio posto sul primo gradino del podio del design, lasciando però campo a contaminazioni cromatiche che, abbinate ai toni neutri, risaltano ancora di più all'interno e all'esterno degli ambienti domestici.
Per la sua gamma di portoni in acciaio e alluminio, Breda offre una vasta selezione di sfumature RAL, come anche finish innovativi che interagiscono con la luce solare: si tratta di colori iridescenti e dalle tinte audaci, come il viola cangiante, il rame rosa e l'azzurro perlato, che regalano un tocco davvero originale al garage.
Tendenza luce: naturale e artificiale, per il massimo benessere
Vera e propria protagonista del Supersalone 2021 è stata infine l'illuminazione, grazie a soluzioni che sfruttano la luce naturale o prediligono l'impiego creativo di lampade e luci integrate ai complementi d'arredo.
Una tendenza che Breda aveva già anticipato con le sue Emotional Light: fasce di Led colorati che rischiarano il profilo del portone sezionale, fungendo anche da lampeggiante e luce di cortesia per un effetto estetico raffinato e suggestivo.
L'accessorio perfetto da abbinare ai portoni residenziali e in particolare a quelli della gamma Alu Line, dotati di ampie sezioni trasparenti che consentono alla luce naturale di penetrare nell'ambiente del garage, trasformandolo in una stanza aggiuntiva e proiettata sull'outdoor, da poter convertire secondo i propri desideri.
Rinnova la tua casa con i portoni sezionali Breda
Nel ripensare lo stile e le funzionalità della propria abitazione, prendere ispirazione dalle nuove tendenze del design è un ottimo punto di partenza per sviluppare soluzioni creative e veramente su misura.
Gli esperti Breda sono a disposizione per realizzare il progetto personalizzato più adatto alle esigenze di ogni casa e in linea con le migliori novità del design internazionale.

Copyright

© Breda Portoni Industriali

COMPACK LIVING nella nuova finitura nera
Ecomondo/Key Energy: da ENEA riuso acque reflue in...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/