• Design with Nature, l'installazione di Mario Cucinella che fa riflettere

    L'architetto Mario Cucinella ha realizzato “Design with Nature” un'installazione che fa riflettere sui temi dell’economia circolare e del riuso nel quale le aree urbane diventano una concreta e nuova opportunità per ridurre l’impatto ambientale. Il fondatore e direttore artistico di Mario Cucinella Architects, ha realizzato l'opera partendo dall’idea che la città sia la “riserva” del futuro, nella quale è già possibile ottenere gran parte delle materie prime utili alla costruzione.

    In quest'ottica, il progetto focalizza l'attenzione sul rapporto tra la natura e l'abitare offrendo spunti di rilfessione sui temi di cui l'installazione si fa portatrice: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera. Concetti che si mostrano attraverso una grande superficie che diventa paesaggio e rifugio per dialogare, condividere, leggere, riflettere, lavorare.

    Questa è l'installazione pensata dal maestro Cucinella, un grande tavolo che possa risvegliare i principi di comunità, aggregazione, dialogo, comunione, interazione, socialità, valori che sono stati riscoperti in seguito ai tristi eventi degli ultimi anni. Sentiamo la necessità di ricongiurci e ritrovare l'equilibrio perduto con tutto quello che ci circonda in una versione di noi stessi più inclusiva e partecipativa.

    Ovviamente, anche i materiali utilizzati per la realizzazione dell'opera sono coerenti al contesto contemporaneo che stiamo vivendo, sono state, infatti, impiegate materie prime derivanti da filiere naturali o da scarti trasformati e riusati. Qui, le città, giocano un ruolo decisivo diventando fonti inesauribili di risorse e materiali recuperabili attraverso processi circolari. La scelta dell'architetto di usufruire di materiali riciclabili si fonda sull'intento di dimostrare che la transizione ecologica è già in atto e che le aziende possono essere protagoniste di questo cambiamento.

    Sarà possibile ammirare l'installazione al Salone del Mobile, dal 7 al 12 giugno, nel padiglione 15 di S.Project, successivamente all'evento i pezzi dell'installazione saranno destinati in altre location come una piccola biblioteca per una scuola, un'aula didattica, una seduta per uno spazio pubblico, un tavolo per un laboratorio.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.