• Park Associati presenta la nuova sede di Accenture per Milanofiori Sviluppo

    Il team dello studio di progettazione Park Associati ha portato a termine la realizzazione dell’edificio Accenture People Hub progettato per Milanofiori Sviluppo (Gruppo Brioschi Sviluppo Immobiliare).

    Il progetto si presenta come una una sorta di prua intermaente fatta di lama di vetro e acciaio, una sorta di prua che punta verso Nord-Ovest, fulcro generatore compositivo dell’edificio e punto da cui si dipartono i due fronti del complesso.

    E' un opera imponente e di notevole fascino che va a completare la cosiddetta “scogliera” di edifici che fanno da corona allo sviluppo urbano di Milanofiori ad Assiago. L'edificio è composto da quindici piani fuori terra e da circa 31.500 mq di superficie e si colloca su una piastra al di sotto della quale vi sono i due piani interrati di parcheggio.

    L’esposizione al sole a sud-ovest è mitigata dalle cuspidi vetrate poichè hanno un lato trasparente e uno serigrafatoche e scandiscono tutta la facciata. Il corpo esposto verso l’autostrada è il più esteso per dimensioni, mentre il fronte più corto dell’edificio, esposto a nord verso il bosco, ottiene la massima trasparenza grazie alla facciata a vetrata continua. La superficie uniforme della vetrata viene interrotta dalla presenza continua di elementi verticali e da linee orizzontali marcapiano. Con la scelta delle vetrate, il contatto con lo spazio naturale esterno è più diretto e permette una maggiore permeabilità e intensità nel rapporto con l’ambiente circostante.

    Luogo di connessione tra la piazza esterna, il bosco e l’interno dell’edificio è la hall di ingresso raggiungibile attraverso una serie di sequenze spaziali che dal livello sopraelevato portano a un passaggio porticato a doppia altezza. La continuità tra interno ed esterno dell’edificio rende la hall una piazza coperta, in grado di convogliare tutti i flussi del complesso, oltre a gran parte delle funzioni comuni come l'area formazione, le foyer e la caffetteria.

    La nuova piazza sopraelevata che si apre all’ingresso dell’edificio, situata nei pressi della stazione della metropolitana, crea uno spazio geometrico che permette la connessione con tutti gli edifici circostanti. Proprio verso la stazione, si sviluppa un basamento al piano terra e al piano primo che, tramite una facciata più materica e introversa ha la funzione di proteggere dal rumore le zone training e le sale meeting che vi sono ospitate.

    Gli uffici, che si trovano ai piani superiori e che ospitano fino a 3.800 persone, sono caratterizzati da una moltidutine di spazi diversi tra loro per ampiezza e destinazione. All’ultimo piano, c'è uno sky-bar che offre momenti di relax e vista mozzafiato del panorama.
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.