• The Tree Path è il sentiero sospeso tra i boschi firmato CRA-Carlo Ratti Associati. Si tatta di un percorso sopraelevato situato a Sabbioneta (Mantova) che collegherà la Ciclovia VENTO, una pista ciclabile lunga 700 chilometri che costeggia il fiume Po attraverso il nord Italia.

    Il progetto prevede un sentiero che unisca natura e innovazione, promosso da Office for Living Architecture (OLA), uno dei maggiori esperti al mondo in una tecnica conosciuta come Baubotanik secondo cui gli alberi possono diventare elementi architettonici in continua evoluzione, insieme all’organizzazione no-profit GAL Terre del Po.

    Lo studio internazionale di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati, ha ideato il percorso come un sentiero da percorrere in bicicletta o a piedi reso sensoriale grazie ai sensori IA per monitorare in tempo reale il contesto naturale ed artificiale, installati tra le chiome degli alberi di uno dei più noti siti del patrimonio mondiale per la sua applicazione pratica delle teorie di pianificazione urbana rinascimentale. I sensori digitali servono anche a misurare i fattori nell'atmosfera, dall'inquinamento dell'aria alla salute e allo stato di crescita dei singoli alberi. Inoltre, aiuteranno a garantire la vita a tutti gli organismi viventi che vi abitano. Il progetto utilizzerà il sistema di intelligenza artificiale fornito dalla piattaforma Mindicity Urban Intelligence realizzando la visione di un "Internet degli alberi".

    Il Tree Path si svilupperà verticalmente su tre diversi livelli, raggiungendo i sei metri e aggirando il traffico stradale e i corsi d'acqua. Sarà appoggiato su due file parallele di piante che fungono da pilastri e le piante cresceranno intorno a un corrimano di acciaio inossidabile, trasformando la struttura del sentiero nel corso degli anni.

    L'dea dell'architetto Ratti è di poter usare gli alberi come elementi di costruzione sfruttando l'intelligenza tecnologica nel rispetto dell'ambiente circostante. Per realizzare questo concetto, il team di CRA-Carlo Ratti Associati indaga la convergenza tra il naturale e l'artificiale portando avanti diversi progetti di mobilità sostenibile come The Tree Path.
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.