• ELASTICOFarm e Bplan progettano L’edificio che scende le scale

    In una zona residenziale di Jesolo vede il realizzarsi di un edificio residenziale e commerciale progettato dallo studio ELASTICOFarm e Bplan Studio, completato nel 2021. L'edificio è riconosciuto come Le bâtiment descendant l’escalier e cioè L’edificio che scende le scale per la sua caratteristica principale data proprio dalle scale. Lo studio guidato da Stefano Pujatti dà vita a un’opera di grande impatto che spicca nel tessuto urbano per affermare una nuova, dinamica centralità urbana senza modificarla o deturparla ma nel pieno rispetto dell'ambiente circostante.

    L'edificio si trova a pochi metri dal litorale emergendo dal tessuto urbano con le sue forme e le sue altezze. La struttura si dvide nettamente tra l'anima commerciale e quella residenziale, composta da otto piani, distinte da un “piano fantasma” sulla copertura. Si tratta di uno spazio aperto, separato dalla strada, pensato come luogo di socialità e accoglienza dei cittadini anche di passaggio. Questo spazio, che estende idealmente l’idea di spazio pubblico all’interno dell’edificio, è caratterizzato da una soluzione strutturale esuberante che permette ai piani superiori di svincolarsi dal tessuto urbano. I piani residenziali, sospesi e disposti a arco di cerchio, sono sorretti da una serie di pilastri in acciaio. Il tutto gode della massima esposizione al sole, di ampie terrazze e vista verso la grande laguna veneziana, con le Dolomiti a fare da sfondo. Aree comuni e private si alternano su tutti i piani residenziali e commerciali, realizzando ballatoi che caratterizzano il lato nord dell’edificio. La vista dell'edificio regala un’immagine dinamica e fatta di contrasti, non solo di spazi ma anche di colori e materia che giocano un ruolo importante in tutta l'opera architettonica.

    "Le bâtiment descendant l’escalier" è frutto di un progetto di ricerca e sperimentazione, l'intervento urbano mette in evidenza la sfida accolta, che come hanno definito i progettisti “gioca l’ambiguo ruolo di rispondere alle esigenze degli investitori proprio mentre critica e rivisita un programma funzionale e spaziale per cercare nuove potenzialità e promuovere un modo diverso di rapportarsi con l’ambiente urbano, con quello naturale e con i suoi abitanti”. La qualità e l'unicità del progetto stanno nella capacità di sfruttare la posizione e la tipologia edilizia per dare vita a un’architettura in cui si instaura un rapporto tra spazi privati, spazi condivisi e dimensione pubblica. Ed è proprio lo spazio condiviso che, in quest'architettura, diventa protagonista di una vincente sperimentazione.
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.