• Ad Abu Dahbi è stata terminata la costruzione esterna del grattacielo Capital Gate, una costruzione alta 160 metri, quasi 5 volte superiore a quella della Torre di Pisa, disposta su 35 piani sfalzati a formare una struttura che presenta una pendenza di circa 18° visibile dal dodicesimo piano in poi e con uno sfasamento progressivo da 30 a 140 cm, che dà luogo appunto all'impressionante inclinazione che si percepisce dall'esterno della torre. L'inclinazione dell'edificio è stata volutamente progettata, a differenza della Torre di Pisa che si è inclinata per cause naturali, realizzata dopo una serie di accurati studi architettonici ed ingegneristici. La spettacolare costruzione, i cui lavori sono iniziati nel 2007, è stata progettata dal famoso studio RMJM e fa parte di un ampio progetto urbano di proprietà dell'Adnec (Abu Dhabi National Exhibition Company).

    Oltre alla sua altezza da guinness e al suo nucleo pre-incurvato, il Capital Gate Tower ha altre curiose e uniche caratteristiche che la distinguono nel mondo come opera ingegneristica importante. Innanzitutto, ogni camera è diversa dall'altra, avendo ognuna un vetro di facciata e un angolo interno diverso. A seguire, l' esterno della torre si compone di un eso-scheletro chiamato diagrid che porta tutto il peso dei piani. Inoltre, il vetro della facciata è a bassa emissione ed è la prima volta che viene utilizzato negli Emirati arabi. Questo materiale mantiene fresco l'interno dell'edificio ed elimina il riverbero, mantenendo comunque la trasparenza. Ulteriore particolarità della torre è il distintivo elemento in acciaio inossidabile che scende dal 19° piano, elemento anche di design, ed un dispositivo di ombreggiamento che elimina più del 30% del calore del sole prima che raggiunga l'edificio. Tale elemento gira anche intorno all'edificio verso sud per proteggere la torre, per quanto possibile, dai raggi solari diretti. Infine, le fondamenta della torre sono una fitta rete di acciaio rinforzato su 490 pali, a 20-30 metri di profondità. Nei suoi trentacinque piani il Capital Gate Building è una opera di infrastruttura di alta ingegneria che accoglie persino uffici, lo Hyatt Capital Gate, un hotel a cinque stelle con circa 190 camere, ristoranti, meeting rooms, tea lounge, spa, centro fitness, terrazza esterna e piscina posta al 19° piano dalla quale si potrà godere di un panorama mozzafiato.

    Il Capital Gate di Abu Dhabi, nell'estate del 2010, si è aggiudicato il primato ufficiale del Guinness World Record ed è considerato il grattacielo più «storto» del mondo perchè sembra quasi sfidare le leggi di gravità. Gli Emirati Arabi Uniti sono famosi per i loro grattacieli famosi in tutto il mondo, infatti, un altro altro edificio da record si trova a Dubai e si chiama il Burj Khalifa, che con i suoi 828 metri di altezza è una delle costruzioni più alte del pianeta.
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.