• Amsterdam Airport Schiphol Terminal

    Supportato da Estudio Lamela, ABT e Ineco, lo studio KAAN Architecten progetterà il nuovo grande terminal dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol, la sala partenze e arrivi, che accoglie 14 milioni di viaggiatori all'anno, che sarà pronta nel 2023. Il progetto è vincitore di un concorso internazionale che ha ottenuto il maggior numero di punti in tutti i criteri. Tutto il concept si ispirazione a Schiphol stesso e all'etica che lo caratterizza da sempre basata sulla funzionalità, sull'attenzione visione all'utente e ai dettagli.

    Il progetto presentato si rifà alla sobrietà dell'aeroporto e al concetto di "terminal unico", che prevede trasferimenti senza check-out e check-in e trasferimenti automatici dei bagagli per i passeggeri. Dopo il trattamento automatico dei bagagli e i banchi del check-in, i controlli di sicurezza si svolgeranno in un'area con caldi pavimenti in legno e ampi pozzi di luce riempiti di verde lussureggiante, creando un'atmosfera calma, distinta e pratica. La sala si presenta come un luogo organizzato in modo facile da usare, offrendo anche uno spazio che sia suggestivo e pieno di luce per regalare un'esperienza piacevole.

    Il soffitto e il tetto della sezione centrale alta sono un elemento fondamentale di luce, che si estende per 180 x 150 metri e offre ai viaggiatori panorami, comfort e spazialità rendondo tutto ancora più piacevole, non solo per i passeggeri in arrivo ma anche per quelli in partenza. La particolarità del progetto è che non ci sono colonne a sostenere l'edificio, ma saranno le colonne della facciata e alcune aree funzionali a sopportare il carico della copertura. L'apertura dell'edificio faciliterà qualsiasi modifica futura, a testimonianza della sua sostenibilità architettonica.
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.