• Quando si parla di isolamento termico, il pensiero comune va subito a come poter difendere la propria casa dal rigido freddo invernale. Difficilmente si pensa anche al fatto che un efficiente isolamento, oltre a proteggerci dal freddo, dovrebbe poter assicurare anche un ottimale comfort abitativo durante la stagione più calda.
    Migliorare il comfort termico della propria casa, è una questione che si può attuare facilmente trattando entrambe i problemi (caldo e freddo) in un’unica soluzione “a largo spettro” di efficacia.
    Parlando di sottotetto, sia durante la stagione invernale, che in quella estiva, è proprio la copertura la parte dell’involucro edilizio che generalmente presenta i maggiori problemi di dispersione/accumulo di calore in detti ambienti.
    Questo accade principalmente a causa di un connubio di due fattori:
     in primis perché la copertura disperde/accumula fisiologicamente molto di più delle pareti e del solaio verso il terreno.
    Questo accade per varie ragioni attinenti a fenomeni fisici, tanto che è provato il fatto che un buon 50-60% del calore disperso/accumulato in un’abitazione di tipo indipendente, avviene proprio dal tetto;
     in via secondaria perchè la maggior parte del patrimonio edilizio esistente, presenta uno scarso isolamento termico dell’involucro edilizio.
    Tale circostanza riguarda soprattutto il “costruito” fino ai primi anni 2000, in ragione del fatto che fino al 2005 non esisteva alcun limite perentorio riguardante la capacità di isolamento della singola struttura.
    Il concetto fondamentale, al di la delle diverse tecniche, spessori, accorgimenti, è molto semplice: affinché l’isolamento termico sia efficacie anche in fase estiva, l’isolante impiegato deve possedere una bassa conducibilità termica ma al contempo un’alta densità materica.
    Ci sono vari materiali che possono essere adatti per questo tipo di isolamento, il Nostro team di Ranghetti Art Proget è a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere l’isolamento più adatto alle vostre esigenze.
    Per saperne di più contattateci al numero 328 8626651
    Email info@ranghettiartproget.it
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.