• Il progetto vincitore di un raggruppamento italiano di progettisti capitanati dallo studio milanese Onsitestudio #NuovaBeic, realizzato in occasione del concorso internazionale per la Biblioteca Europea di informazione e cultura a Milano.

    Acciaio e vetro disegnano il profilo di due grandi navate a sezione trapezioidale. La biblioteca come «piazza del sapere», che si reiventa come luogo del dibattito, di diffusione della cultura, pronta a offrire un'ampia gamma di servizi e come centro di aggregazione sociale. L'aspetto è attraente, l'architettura sa accogliere senza rinunciare ad una chiara identità visiva.

    La Biblioteca contemporanea, luogo di conoscenza progressiva e dinamica, si traduce nell’idea di un’architettura fluida e duale, capace di creare un continuum di percorsi orizzontali e verticali in continuità con le dinamiche urbane, ed in grado di risultare come un’esperienza unica per tutti i visitatori.

    L’accesso alla conoscenza oggi avviene in maniera del tutto dinamica, attraverso diverse metodologie che uniscono la dimensione fisica a quella virtuale, e gli spazi della #NuovaBeic devono rappresentare la sintesi tra questa duplice dimensione, incoraggiando i visitatori ad esplorare nuove modalità conoscitive.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.