• Horti, il segreto di Porta Romana: residenze di lusso e giardini storici

    Il progetto di Horti, avviato da BNP Paribas a firma Michele de Lucchi, ha trasformato un’area dismessa di Porta Romana in un complesso residenziale immerso in un giardino storico aperto al pubblico.
    In pieno centro a Milano, a due passi da Porta Romana, nasce Horti, riqualificazione di un complesso religioso del XIX secolo riconvertito in quartiere residenziale di lusso da Bnp Paribas Real Estate Property Development Italy. L’investimento, da circa 100 milioni di euro, ha trasformato un’area di 14.600 mq tra via Orti e via Lamarmora, realizzando circa 80 eleganti dimore in tre corpi distinti.

    Il giardino storico di Horti appartiene ora alla città; è stato aperto al pubblico dai primi di giugno 2022. Il giardino è oggi un angolo botanico con essenze ricercate e alberi ad alto fusto come tigli e cedri libanesi. Trovano spazio siepi e aiuole geometriche con piante aromatiche (lavanda, salvia, artemisia, calendule e anemoni). Il sistema di irrigazione è ad ala gocciolante, automatizzato e alimentato da un sistema di recupero dell’acqua piovana.

    La Villa, Orti e Lamarmora sono i tre edifici che compongono il complesso di “Horti, il segreto di Porta Romana”. Il progetto rispetta lo spirito dei luoghi esaltando le linee originali ottocentesche. Gli edifici storici, come la grande Villa, convivono con nuove architetture che si inseriscono nel lotto con un disegno armonioso. In Lamarmora si trovano ad esempio le tipiche case milanesi classiche; in via Orti abitazioni che appartengono al borgo.
    La Villa, posta al centro del parco con annessa la Chiesa dalla presenza monumentale, è stata storicamente costruita dalla famiglia Dumolard nell’ottocento con destinazione di casa di cura e ricovero per anziani. Grazie al progetto di ristrutturazione è stata riportata all’impianto originario eliminando gli interventi e gli ampliamenti stratificati nel tempo che ne avevano alterato la struttura. La Chiesa è stata destinata ad uso ufficio mentre la Villa accoglie dimore di pregio e di ampie metrature.
    Il nuovo edificio che chiude il fronte verso via Lamarmora è realizzato su sei livelli, con grandi vetrate e finiture moderne.L’edificio verso via Orti racchiude invece il parco in continuità con il vecchio borgo ed è costituito da ville indipendenti disposte su più livelli con uno stile che richiama gli stilemi dell’architettura milanese. Le abitazioni dispongono di giardino privato, di cantine e deposito bici privato.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.