• ATI CA.RI. COSTRUZIONI S.R.L. – CLER SOC. COOP.
    Lavori di adeguamento alla normativa sismica e alla sicurezza degli edifici scolastici di via Fucino e via Garibaldi (Avezzano) mediante delocalizzazione

    Inaugurata il 31 marzo 2021 la nuova scuola elementare Sandro Pertini di Avezzano, in via Sandro Pertini.
    L’edificio è stato ultimato alla fine del 2020, sostituendo i vecchi edifici che si trovavano in via Fucino e via Garibaldi.
    Una scuola all’avanguardia, sicura, con spazi ampi in grado di garantire un adeguato distanziamento e un ricambio di aria naturale, ma anche antisismica e a basso impatto ambientale, realizzata utilizzando materiali innovativi.
    Per le fondazioni dell’edificio, sono stati utilizzati pali drenanti, mentre la struttura è interamente in XLAM, ignifugo, insonorizzante e in grado di offrire un maggior efficientamento energetico, e la coibentazione ottenuta con un cappotto termico.
    L’edificio è stato realizzato in legno (tecnologia XLAM), che garantisce una estrema resistenza sismica e ottime prestazioni energetiche. Il sistema di costruzione XLAM utilizza pannelli lamellari di legno massiccio, realizzati incollando strati incrociati di tavole. Questo consente di ottenere un fabbricato rigido ma, allo stesso tempo, in grado di dissipare in modo efficiente l'energia, garantendo duttilità e una maggior resistenza in caso di eventi sismici. Un aspetto non certo da trascurare per una zona che risultò fortemente colpita dal terribile terremoto dell’Aquila del 2009.
    La nuova scuola Sandro Pertini ha ottenuto, inoltre, la certificazione CASACLIMA, importante riconoscimento alla alta qualità dell’edificio, fiore all’occhiello della CARI COSTRUZIONI S.r.l.

    L’edificio è stato denominato «Il Bosco della conoscenza», interamente realizzato in Legno con annessa Palestra e Mensa.

    Alcune delle principali lavorazioni eseguite.
    -Scavi di sbancamento
    -Realizzazione di Pozzi drenanti diametro 600 lunghezza 10 ml e materasso drenate di 40 cm alla base delle fondazioni.
    -Realizzazione fondazioni in travi rovesce e casseri a perdere
    -Struttura in elevazioni in misto legno, cls e acciaio.
    -Pareti e solai in XLAM portanti di vari spessori.
    -Copertura in travi legno lamellare a vista.
    -Coibentazioni esterne in cappotto termico di spessore 16/22 cm
    -Coibentazione in copertura in lana di roccia spessore 22 cm , impermeabilizzazione in doppia guaina con rifinitura di lamiere coibentate di colore verde.
    -Divisioni interne perimetralmente doppia lastra di cartongesso DIAMANT, tra le aule doppie pareti in cartongesso opportunamente coibentate in lana di roccia, per i soffitti delle aule della mensa e aule speciali si sono adottati controsoffitti in fonoassorbente per abbassare l’effetto riverbero per i restanti controsoffitti ispezionabili e coibentati.
    -I pavimenti sono stati realizzati in prodotti resilienti di vari colori.
    -Gli infissi esterni e porte realizzate in PVC e vetri termici superiori alla norma prevista per le scuole.
    -Gli impianti termici ed idraulici sono stati realizzati con l'ausilio di pompa di calore alimentata ad energia elettrica, l’impianto di riscaldamento a pavimento radiante a bassa temperatura con pannelli solari termici per acqua sanitaria e la struttura è provvista anche di una stazione di recupero acque piovane per alimentare le cassetti di scarico dei servizi igienici, all’interno dell’edificio sono state realizzate canalizzazione di areazione per un ricircolo continuo di aria.
    - Impianto elettrico fornito di sistema di accensione e spegnimento di tutti corpi illuminati in presenza di persone per abbattere al massimo i consumi energetici, sono stati realizzati anche fotocellule di presenza per aumentare e diminuire il riscaldamento, tutte le aule sono fornite di linea rete e predisposizioni lavagne LIM con relativo proiettore di illuminazione, la struttura e fornita di tutta illuminazione e videosorveglianza perimetrale e relativo antifurto di presenze e scasso infissi all interno dell’edificio, in copertura èpresente un impianto ftv di 50 kw a sostegno della fornitura di energia elettrica.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.