• Nodo Verde- a Bari il Central Park di Fuksas entro 4 anni

    Il progetto parte dalla riqualificazione urbana della linea ferroviaria, che sarà spostata: i binari che nei rendering del progetto appaiono come quattro linee parallele verranno coperti da una struttura prefabbricata larga 20 metri e alta 7, una piastra verde con attraversamenti a ponte. E da una parte appunto c'è il Nodo verde, dall'altra invece la riqualificazione di una parte dell'area della stazione nella zona che va dal passaggio pedonale di corso Cavour (che sarà salvaguardato) a via Giulio Petroni.
    Si tratta di un intervento complessivo da 140 milioni di euro (una parte derivante dal Pnrr) in cui sono impegnati Comune di Bari e Rfi. Se al primo andrà il compito di coordinare le attività tecniche, alla seconda spetta quello della progettazione, che sarà finanziata con 9 milioni 600mila euro.
    Il Nodo verde è stato al centro di un concorso internazionale di idee vinto nel 2017 dall’archistar Massimiliano Fuksas, che immagina lo spazio a ridosso della stazione Centrale come un grande polmone verde che assomiglierà al Central Park di New York, con vegetazione autoctona.

    L'intervento avrà una forte impronta verde che collegherà idealmente il nuovo parco Rossani con piazza Moro e piazza Umberto in un unico asse verde.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.