• CA.RI. COSTRUZIONI S.R.L. –Superbonus 110% - Condominio Lungotevere Flaminio, 70 – Roma

    28/02/2022 - in corso
    Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni.
    Le due tipologie di intervento sono il Super Ecobonus e il Super Sismabonus.
    L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, in quattro quote annuali di pari importo.
    Per ristrutturare la casa e accedere al bonus il beneficiario può decidere di esercitare l’opzione dello sconto in fattura. Alternativamente, il contribuente può sempre sostenere direttamente il costo dei lavori e decidere poi se utilizzare la detrazione in compensazione per pagare meno tasse o cedere il credito d’imposta a terzi (istituti di credito compresi).

    Il 28 febbraio 2022 hanno preso il via i lavori di consolidamento del palazzo nel quartiere romano Flaminio, Lungotevere 70, che nel 2016 aveva subito il crollo di 3 interi piani.
    In questi sei anni dal crollo, l’edificio è stato liberato dalle macerie e messo in sicurezza, garantendo la possibilità agli occupanti di tornare negli appartamenti non danneggiati. I lavori sono stati affidati alla società CARI Costruzioni, e termineranno entro la fine del 2023.
    Un progetto che prevede un consolidamento strutturale e un miglioramento sismico ed energetico, iniziato con l’allestimento dei cantieri nella delicata zona della città, dove è stata installata una gru e i ponteggi per la messa in sicurezza.
    L’opera, consentirà, inoltre, di migliorare l’efficienza dell’edificio, innalzandone la classe energetica, e verrà realizzata utilizzando gli incentivi dell’Ecobonus stanziati dal Governo, grazie al supporto di UniCredit, partner bancario di CARI. L’istituto ha sostenuto l’iniziativa concedendo un finanziamento specifico di 9,5 milioni di euro, e si è impegnato ad acquistare il relativo credito d’imposta, fino alla concorrenza di 17,5 milioni di euro.
    La maggior parte degli appartamenti del palazzo sono attualmente abitati, e ci sono anche diverse attività commerciali, come il Teatro Olimpico. Questo ha comportato molte difficoltà a livello progettuale.

    L’intervento punta innanzitutto ad intervenire sugli scompensi alle strutture, che necessitano di un rinforzo sin dalle fondamenta. Per individuare le criticità, è stata condotta un’accurata indagine strutturale, per delineare una rimodellazione dell’intero edificio, andando ad agire sulle strutture più sollecitate, permettendo così un impatto più contenuto delle lavorazioni, consentendo all’edificio di tornare pienamente funzionale.
    L’intervento strutturale costituirà un rinforzo delle strutture esistenti, utilizzando fibra di carbonio, mentre per la ricostruzione saranno usate strutture leggere in acciaio e calcestruzzo. Per quanto concerne la centrale termica e l’efficentamento energetico, saranno installate caldaie del tipo ibrido, trattando l’involucro esterno con la tecnica dell’insufflaggio eseguito con poliuretano espanso, gli infissi saranno in pvc ad alto isolamento, e saranno installati pannelli fotovoltaici in copertura. Tutti i materiali rispettano le norme CAM.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.