• Nuovo molo crociere nel porto della Spezia

    Progetto definitivo ed esecutivo: EXA Engineering SRL e F&M Ingegneria SpA

    L’intervento comporta un investimento complessivo di 57 milioni di euro, di cui 30 finanziati sul Fondo complementare al PNRR.

    L’opera avrà una pianta di forma trapezioidale e si estenderà per circa 16.900 mq, consentendo l’accosto di due navi da crociera di ultima generazione lungo i due lati di banchina che si sviluppano per 393 e di 339 metri. Il molo sarà orientato in direzione Nord – Sud, lungo una linea mediana che forma un angolo di circa 50° con la calata Paita.
    Dal punto di vista tecnico, il molo sarà realizzato attraverso cassoni cellulari poggianti sul fondale marino opportunamente consolidato con pali in ghiaia. Il piede dei cassoni sarà protetto con massi “guardiani” per evitare l’erosione prodotta dalle correnti e dal movimento delle eliche delle navi. Il posizionamento discontinuo dei cassoni lungo la direttrice ortogonale alla linea mediana del molo (molo “a giorno”) consentirà il ricircolo dell’acqua all’interno del primo bacino portuale e lo smorzamento del moto ondoso riflesso dalle banchine.
    Al di sopra del nuovo Molo Crociere troverà poi posto la nuova stazione crocieristica, che avrà una struttura indipendente.
    In attesa della progettazione e realizzazione della stazione crociere, il nuovo Molo Crociere svolgerà la funzione di infrastruttura marittima di attracco di navi in transito, con smistamento dei passeggeri su mezzi di trasporto su gomma (autobus, taxi, ecc.).
    La costruzione del nuovo molo rappresenta anche la prosecuzione del processo di restituzione alla città, ad usi urbani, di circa 41 mila metri quadrati di Calata Paita, avviato nel 2022 con la riqualificazione di una prima area di circa 5.000 mq., i cui lavori saranno conclusi nella primavera del 2023.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.