• Lo studio londinese Norman Foster and Partners, insieme a Ove Arup, progetterà la nuova stazione di Firenze per l’alta velocità.

    La stazione ferroviaria del capoluogo toscano rientra in un più vasto piano di investimenti approntato dalle Ferrovie dello Stato.
    Una stazione sotterranea che trasformerà e migliorerà il traffico ferroviario.

    Il progetto, come scrive Rfi, prevede la costruzione di una struttura delle dimensioni di circa 450 x 50 metri, con un’estensione di circa 45mila metri quadrati, posta fino a 25 metri sotto il livello stradale, mentre la copertura si eleverà per circa 18 metri in altezza.

    I livelli previsti sono 4: i marciapiedi per l'accesso ai treni, il piano mezzanino che servirà per smistare i passeggeri, il piano terra e il primo piano.
    Quella di Firenze è una tipologia di stazione completamente nuova per l’Italia. Si tratta di una struttura interrata, in cui anche i livelli inferiori godono di illuminazione naturale, grazie alla configurazione verticale dell’opera, facilitando così l’orientamento dei viaggiatori.

    Nel progetto sono state adottate soluzioni tecnologiche che prevedono l’impiego di materiali rinnovabili e la riduzione del fabbisogno di energia e delle emissioni di sostanze inquinanti.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.