• Il masterplan di Renzo Piano per il campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano


    Alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, dell'assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia Stefano Bolognini e del Rettore Ferruccio Resta, si è svolta la presentazione da parte del grande architetto Renzo Piano del progetto di rivalutazione del campus del Politecnico di Milano.

    Il progetto, che riguarda l'area di 32 ettari degli ex gasometri, prevede la creazione di campus all'aperto ed ecosostenibile, i cui nuovi edifici verranno digitalizzati per permettere la gestione dei consumi di ogni ambiente. Per la realizzazione degli edifici è inoltre prevista una copertura con pannelli solari: l'obiettivo principale del progetto è infatti quello di creare indipendenza energetica e azzerare le emissioni CO2 del sito, creando una realtà "aperta, verde e permeabile".

    I nuovi edifici comprenderanno aule e laboratori del Politecnico con a fianco due residenze per studenti da 500 posti; verranno poi adibiti dei laboratori di ricerca, strutture dedicate al food e diverse Scuole civiche, oltre che una startup che occuperà un'area di 35.000 metri quadridedicata alle startup.

    Verrà inoltre creato un collegamento con l'esterno tramite un grande ciclo pedonale situato tra i gasometri e il campus Lambruschini.

    Tra le diverse aree verranno piantati grandi alberi e il livello a terra del campus verrà realizzato in modo che sia completamente trasparente: così facendo, per gli studenti e i visitatori sarà possibile immergersi completamente in un paesaggio verde.

    L'area dei gasometri, infine, non verrà completamente eliminata: la prima parte del recupero dell'area, per la quale si stimano 24 mesi di lavori a partire da questa primavera, verterà sulla demolizione controllata del sito per preservare le sue caratteristiche gabbie di metallo. Il completamento dell'opera è previsto invece per l'anno 2026.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.