• Casa Futuro, il progetto firmato Boeri per il recupero di Amatrice


    Lo studio Stefano Boeri Architetti è ad opera di un nuovo progetto dedito alla ricostruzione del Complesso Don Minozzi di Amatrice. La città, colpita dal sisma nel 2016, vede nel complesso un luogo di grande importanza storica per tutto il territorio.

    Il progetto, volto a recuperare il 60% del volume complessivo delle macerie, creerà a partire dal complesso Casa Futuro, una nuova struttura polifunzionale per l’accoglienza e la ricerca per le nuove generazioni.

    Innanzitutto, il progetto resterà fedele agli elementi caratteristici della struttura originale tra cui i porticati, i disegni sulle facciate e gli spazi aperti in allineamento con la caratteristica Fontana delle Pecore, la Torre Civica di Amatrice e la chiesa di Santa Maria Assunta.

    Per quanto riguarda la strutturazione, Casa Futuro sarà suddivisa in quattro macro aree che presenteranno un impianto a corte.
    A nord sorgerà la Corte Civica, futura sede rettangolare su due piani che ospiterà diverse funzioni amministrative quali la sede comunale, biblioteca pubblica e sale polifunzionali.

    Nella parte centrale sarà istituita la Corte Del Silenzio, dove sarà situata la Casa Madre dell'Opera Nazionale e le residenze dei religiosi. Quest'area su due piani fuori terra fungerà da luogo di accoglienza e sede di case di riposo, ambienti liturgici e museali.

    A ovest, la Corte dell'Accoglienza vedrà diverse sale adibite a mensa, attività ricreative e formative. Verrà inoltre ripristinato il teatro auditorium per poter ospitare convegni, eventi e organizzare spettacoli.

    Infine, sarà istituita su un unico livello fuori terra la Corte delle Arti e dei Mestieri, grazie alla quale verranno implementati laboratori didattici e spazi di trasformazione di prodotti locali.

    Per la realizzazione della struttura verranno presi tutti gli accorgimenti antisismici e il recupero delle acque piovane; verranno inoltre implementati 930 mq di pannelli fotovoltaici in copertura.

    Crediti foto: Stefano Boeri Architetti
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.