• Nuovo terminal passeggeri nel porto di Bari di AdSPMAM

    Partiranno a breve i lavori per il nuovo terminal passeggeri sulla banchina 10 del porto di Bari. Lo spazio servirà ad accogliere il traffico crocieristico. Il Presidente dell'AdSPMAM (Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale), Ugo Patorni Griffi, e il Procuratore speciale del Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro -Cons. Coop.- Società Cooperativa, hanno sottoscritto il contratto di appalto per l'opera.
    Il valore complessivo è di 8 milioni di euro e vedrà l'esecuzione di lavori per la creazione di un nuovo terminal passeggeri per navi da crociera e traghetti che sostituirà le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero, attualmente utilizzati. Previste anche aree esterne di pertinenza dello stesso terminal, sulla banchina 10, Molo di Ponente del porto di Bari.
    “Stiamo presentando il nuovo terminal e le sue peculiarità architettoniche alle maggiori Compagnie presenti al Seatrade Cruise Global 2023, la più importante fiera mondiale per il settore crocieristico,- commenta il Presidente di AdSPMAM Ugo Patroni Griffi- le reazioni sono entusiastiche. Poter contare su un’infrastruttura per l’accoglienza dei passeggeri così avveniristica e funzionale ci consentirà di moltiplicare considerevolmente i volumi di traffico. I riscontri che stiamo ottenendo in questi giorni, infatti, vanno addirittura ben oltre le nostre più rosee aspettative- conclude il Presidente- e certificano ancora una volta come gli indicatori di impatto economico, sul territorio, siano significativamente influenzati dal potenziamento infrastrutturale”.
    L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, evidenzia in una nota che "la stagione crocieristica 2025 sarà ospitata nel nuovo terminal, una struttura all'avanguardia che coprirà un'area di circa 3.000 mq e che si distinguerà per la sua versatilità."

    Il progetto sarà sviluppato dall'AdSPMAM e vedrà l'impiego di materiali e tecniche costruttive all'avanguardia per un edificio che sia sostenibile e a risparmio energetico, in linea con i principi dell'architettura bioclimatica. L'obiettivo finale è rendere l'edificio altamente performante e che esso sia anche in armonia con l'ambiente e sostenibile a livello ecologico.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.