• Legge PNRR ter ecco tutte le semplificazioni in arrivo!
    Legge PNRR ter ecco tutte le semplificazioni per fotovoltaico, eolico e comunità energetiche


    Le semplificazioni previste dal Piano di Nazionale di Ripresa e Resilienza ter (leggilo qui), recentemente diventato legge, riguardano diverse aree. Ad esempio, gli impianti fotovoltaici e termici su edifici o manufatti fuori terra richiedono un’ autorizzazione paesaggistica che sarà rilasciata entro 45 giorni, trascorsi i quali, senza motivi ostativi comunicati, sarà considerata rilasciata.

    Inoltre, non è richiesto alcun permesso per l’installazione di impianti fotovoltaici su terra. Ciò è vero a patto che non ricadano in aree industriali, artigianali, ex cave e discariche chiuse. Le semplificazioni riguardano anche gli impianti eolici con potenza inferiore ai 20 KW e l’ampliamento dell’elenco delle aree idonee per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili. È prevista anche la possibilità di costituire comunità energetiche rinnovabili con procedure semplificate. Inoltre, alcune tipologie di impianti fotovoltaici potranno essere esentati dalla Via, la Valutazione di Impatto Ambientale.

    Abbiamo deciso di fare il punto della situazione sulla Legge PNRR ter in questo approfondimento qui:  https://www.valorecommunity.it/news/legge-pnrr-ter-ecco-tutte-le-semplificazioni-in-arrivo/
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Post is under moderation
    Stream item published successfully. Item will now be visible on your stream.
Impossibile caricare il contenuto. Riprova.