Article-Media-economia-circolar_20230324-090507_1

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha promosso i due progetti ES-PA e RECiProCo, inclusi nel Report della Circular Cities Declaration (CCD), il protocollo lanciato dal network globale ICLEI Europe (International Council for Local Environmental Initiatives) o "Amministrazioni locali per la sostenibilità", che ha visto fino ad ora l'adesione di più di 70 città in 22 Paesi Europei.

Il progetto ES-PA

Il progetto di "Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione" punta a migliorare e rendere più efficiente la capacità della Pubblica Amministrazione nei programmi per gli investimenti di tipo energetico-ambientale nel settore pubblico. Viene finanziato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale e offre alle amministrazioni regionali e territoriali prodotti, servizi, software e linee guida tecniche su 47 linee di attività ed ambiti tematici, dei quali 16 dedicati all'efficienza energetica.

Il progetto RECiProCo

Il secondo progetto ha come obiettivo la creazione di strumenti e iniziative di economia circolare che vadano a vantaggio dei consumatori, grazie ad un pacchetto di azioni che comprende la mappatura di buone pratiche sui temi dell'economia circolare, dell'efficienza energetica e dell'impegno contro la povertà energetica. Inclusi anche lo sviluppo di tecniche di identificazione dei prodotti e servizi che sono a basso impatto ambientale. Il progetto è nato dalla convenzione stipulata tra ENEA e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e nel corso di 2 anni ha coinvolto i cittadini di Bologna, Taranto e Anguillara Sabazia (Roma) nella co-progettazione di attività per la promozione del consumo sostenibile e circolare.

"Le molteplici attività basate su un approccio sistemico per rafforzare i governi locali sui temi della sostenibilità sono stati i punti di forza che hanno permesso a questi nostir due progetti di essere citati nel report della Circular Cities Declaration", ha commentato Carolina Innella, ricercatrice del Centro ENEA "La Trisaia" (Matera). "Oltre ai progetti ES-PA e RECiProCo, il report 2022 della CCD menziona anche le iniziative della Piattaforma italiana per l'economia circolare ICESP condotte nell'ambito delle attività a supporto della transizione circolare di città e territori".

Il report del 2022 della Circular Cities Declaration è stato realizzato da ICLEI e dalla Ellen Mac Arthur Foundation, partendo dai contributi forniti da 40 città europee in riferimento alle strategie e alle azioni di economia circolare realizzate e ancora in corso nelle città che hanno aderito alla CCD. Per ogni azione, è riportata una breve descrizione di ambito, obiettivo, soggetti coinvolti e collegamenti ai documenti di supporto come collegamenti web, pubblicazioni e documenti. In aggiunta, per ogni città sono descritte quelle che saranno le azioni future, le sfide che stanno affrontando e quali impegni presenti della CCD, in relazione alla transizione ecologica, stanno portando avanti.

Per maggiori informazioni visitare i seguenti link:

www.espa.enea.it