2 minuti di lettura (300 parole)

Nuove batterie più ecologiche e meno costose a base di vinavil

batterieProdurre batterie più ecologiche ed economiche per smartphone o per computer, utilizzando come elemento chiave il comune vinavil? Presto potrebbe essere possibile secondo uno studio realizzato da un gruppo di elettrochimici del Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA,  pubblicato su Electrochimica Acta una delle più autorevoli riviste del settore.

La ricerca portata avanti all'interno delle attività programmatiche per la Ricerca sul Sistema Elettrico, si focalizza sull’impiego del vinavil come legante idrosolubile per la realizzazione di batterie al litio, molto utilizzate nell’elettronica di consumo, disponibili sul mercato da diversi anni e che ad oggi rappresentano una delle forme più avanzate di accumulo dell'energia elettrica.

Il vinavil, il cui nome scientifico è polivinile acetato, è la comune colla bianca impiegata in molti processi industriali; l’Italia è uno dei maggiori produttori mondiali di questo prodotto stabile, non infiammabile e non pericoloso per la salute, preparato a partire da componenti di basso costo.

"La tecnologia basata sull'uso del vinavil  offre numerosi vantaggi per la realizzazione di batterie agli ioni di litio, quali minori costi di produzione, ridotto o nullo impatto ambientale, assenza di inquinamento – spiega il responsabile delle attività di ricerca ENEA, Pierpaolo Prosini -  In particolare la possibilità di utilizzare acqua come solvente di processo permette di evitare i  solventi organici, i cosiddetti VOC, potenzialmente pericolosi per la salute umana e per l'ambiente,  ancora oggi utilizzati nella produzione".

Questo procedimento potrebbe inoltre ridurre notevolmente o addirittura eliminare l’uso dei VOC anche per le operazioni di pulizia dei sistemi di deposizione, con ulteriori vantaggi di rispetto dell'ambiente e dei costi. Infine,  la pasta elettrodica a base acquosa ha una rapida velocità di essiccazione con conseguente maggiori volumi di produzione. "Molti e significativi i vantaggi dunque che questo nuovo procedimento potrebbe portare nella produzione delle batterie senza che queste perdano in efficienza delle prestazioni"  conclude Prosini.

CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE XIIa edizione Post...
Legrand: i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi ...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/