SolarBotanicTree: l’albero solare che ricarica le auto con il sole
Iil primo albero solare al mondo prodotto in serie, con l'obiettivo di creare una soluzione sostenibile e innovativa per l'energia solare per uso commerciale, per un futuro sempre più all'insegna dell'elettrificazione.

Presto gli alberi fungeranno da strumenti di ricarica per le auto elettriche: il progetto che dovrebbe essere completato nel 2023, è opera di una start up britannica, SolarBotanic, nata nel 2017, con sede a Londra.

Dopo cinque anni di ricerca e progettazione, l'albero progettato dalla SolarBotanic è un prodotto unico sul mercato. Presenta un' innovativa nano-tecnologia fotovoltaica ("PV") a forma di foglia 3D che ha l'obiettivo di sfruttare l'energia solare utilizzandola per la ricarica e l'accumulo di energia. Secondo l'innovativa idea dell'azienda, si dovranno piantare in specifiche aree prescelte, una serie di pali che, aprendosi, assumeranno la forma di un albero avendo al loro interno un sistema di accumulo di energia che sfrutta i pannelli solari.

L'azienda ha intenzione di sviluppare una forma che dovrà essere talmente simile a quella di un albero reale da non consentire di distinguere immediatamente le differenze.

Questo originale albero, così come la precedente attività di ricerca, è stato sviluppato in collaborazione con Co-Innovate, un programma di sostegno alle imprese che supporta le PMI di Londra utilizzando le risorse accademiche della londinese Brunel University, del Manufacturing Technology Centre (Mtc) di Coventry e del gruppo di progettazione e prototipazione dell'Amrc dell'Università di Sheffield, alla quale spetterà effettuare i primi test che porteranno alla realizzazione del primo prototipo, chiamato SolarBotanicTree, come affermato in precedenza, entro il primo trimestre del 2023.

Secondo la società produttrice, questo SolarBotanicTree di prima generazione farà da apripista ad una sempre maggiore realizzazione di prodotti destinati principalmente al mercato della ricarica rapida dei veicoli elettrici per abitazioni, aziende, parcheggi e centri commerciali, dove l'energia solare può essere catturata e immagazzinata per i punti di ricarica.

Ma come funzionerà il sistema? Il sistema è molto semplice: è presente all'interno della struttura un sistema di gestione e accumulo dell'energia (EMS) con funzione di regolare e rilasciare l'energia, con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.

Secondo le previsioni, un solo albero è in grado di fornire circa 5 kW di energia, così da soddisfare il fabbisogno energetico di un'abitazione di medie dimensioni.

Il progetto della SolarBotanic rappresenta dunque una soluzione "green" e molto interessante soprattutto per il periodo storico che stiamo attraversando; in un momento in cui la crisi climatica e quella energetica stanno raggiungendo livelli insostenibili, una novità come questa potrà sicuramente portare dei grossi cambiamenti.