Le iniziative del progetto RECiProCo per l'economia circolare
@RECiProCo

Il 25 ottobre si è tenuto l'evento conclusivo del progetto RECiProCo di ENEA, iniziativa sulla realizzazione di strumenti e iniziative sull'economia circolare per i consumatori svoltasi nell'ultimo anno nei territori di Taranto, Anguillara Sabazia e Bologna.

Il progetto, tramite il coinvolgimento diretto di enti pubblici e privati del territorio, con particolare attenzione alle scuole e alle associazioni, ha potuto dare vita nel corso delle iniziative a scambi di idee innovative all'interno della comunità e la cui realizzazione può contare sul supporto degli enti locali; inoltre, ha potuto creare una reale consapevolezza su quella che è la circolarità dei beni, in particolare dei settori della carta, del tessile e dell'edilizia.

@RECiProCo
Tra le iniziative si è svolto il percorso "Urban Living Lab": attraverso incontri teorici-pratici, è stato possibile per i cittadini e le associazioni culturali e di consumatori avere un confronto con esperti di turismo, agroalimentare, verde in città, sharing economy e consumo sostenibile. I partecipanti, inoltre, hanno potuto co-ideare proposte di economia circolare e consumo sostenibile, fino alla loro progettazione e diffusione attraverso diversi canali social.

Dai risultati dell'iniziativa, discussi proprio in sede dell'evento finale dagli esperti ENEA e dai partecipanti ai Laboratori Umani, si è riscontrata la forte necessità di un passaggio a un modello economico innovativo e che faccia appello ad un uso più efficiente e sostenibile delle risorse.
Per far sì che questo accada, si dovrà innanzitutto intervenire sui processi produttivi rendendoli circolari e sostenibili, oltre che incentivare la sharing economy e il consumo consapevole tramite innovativi modelli di business circolari; per questo motivo, è importante che vi sia il coinvolgimento diretto del cittadino e degli enti privati e pubblici, guidandoli in una transizione verso stili di vita e approcci culturali più consapevoli.