Appartamento sul fiume: la casa aristocratica e moderna sulle rive del Po

10 Appartamento sul fiume 2Aristocratico, raffinato, storico e moderno allo stesso tempo: è l’ “Appartamento sul fiume”  il progetto realizzato dallo studio deamicisarchitetti sulle rive torinesi affacciate sul Po.

Si tratta di una ristrutturazione complessa e ambiziosa, mirata a mantenere l’atmosfera e il fascino nobiliare della dimora, senza stravolgerne lo stile e gli elementi architettonici di pregio preesitenti. Per questo, quella di deamicisarchitetti è una scelta progettuale volta alla rilettura dell’organizzazione degli spazi interni. Aree ampie e luminose prendono il posto di camere anguste  e con poca luce. I lunghi corridoi tipici delle case aristocratiche  e la concatenazione dei numerosi locali si riorganizzano in grandi spazi aperti.

La casa si sviluppa ora su tre fulcri spaziosi: la cucina, il guardaroba e il soggiorno su cui si affacciano direttamente le altre stanze dell’abitazione, abolendo in tal modo l’utilizzo dei corridoi.  Pochi ed eleganti materiali pregiati, quali marmi chiari e venati e parquet di rovere  termotrattato, vestono l’appartamento rincorrendosi ed alternandosi lungo le stanze.

Le linee pure e minimali dei nuovi ambienti ristrutturati, si intrecciano con gli elementi architettonici antichi e sofisticati originari della struttura: la volta in mattoni presente nell’ambiente cucina, il camino originale con la specchiera dorata d’epoca del soggiorno o ancora la struttura in legno dello studio, portano nell’appartamento l’eco affascinante di tempi passati.

A rendere unico l’appartamento è infine la sua posizione appartata immersa nel verde della vegetazione fluviale. La casa gode di una vista esclusiva sulle acque del fiume Po, su cui si affacciano numerose stanze.