Giuseppe Tortato Giuseppe Tortato

Lo Studio Giuseppe Tortato Architetti di Milano si distingue per i suoi lavori di Architettura e Interior design dall'approccio "sartoriale" per una committenza italiana e straniera sia corporate che privata. Nelle loro progettazioni, la natura è una componente fondamentale degli spazi, vista come elemento attivo di rigenerazione urbana e sociale. Gli elementi naturali, la luce in particolare, diventano essi stessi materiali da costruzione.

Su questa filosofia l'architetto veneziano, Giuseppe Tortato, guida il Team di professionisti del suo studio e, come lui stesso sostiene, le loro architetture nascono dalla cultura e dalla storia dei luoghi sposando tecnologia ed ambiente naturale, con una forte integrazione tra elementi architettonici e paesaggistici. L'approccio alla progettazione nasce dalla ricerca sui temi dell'esperienza sensoriale e della sostenibilità, ponendo l'uomo e la natura come elementi centrali attorno ai quali sviluppare la propria architettura. Il team è composto da professionisti che integrano competenze diverse, coniugando un approccio imprenditoriale ad una visione anche sociale dell'architettura, che si esprimono nell'attenzione al cliente ed alle sue esigenze. Le attività di cui si occupano nello specifico sono: progettazione integrata garantita anche grazie all'adozione generalizzata del Building Innovation Modeling (BIM), servizi di consulenza di Project Management per la gestione e il coordinamento multidisciplinare del processo edilizio, retail, office ed interior design integrando gli aspetti tecnici ed ingegneristici del confort ambientale con l'attenzione alla persona e, infine, progettazione Bim sia per la fase di progetto che per la successiva fase di gestione dell'edificio.

Giuseppe Tortato è un architetto di fama internazionale per le sue innumerevoli collaborazioni e i suoi ambiziosi progetti portati a termine durante la sua lunga carriera professionale. Tra le più importanti esperienze, ricordiamo la realizzazione per Beni Stabili il concept del Green Business Hotel di Milano e per GVA Redilco il progetto dell'Hotel Metropole di Parigi, rispettivamente finalista e vincitore dell'Hospitality Award 2009 e 2010. Inoltre, ha collaborato come docente di progettazione alberghiera con il Polidesign di Milano e La Sapienza di Roma. Ma è con la realizzazione del progetto La Forgiatura a Milano che ha concquistato l'attenzione nazionale e internazionale dei professionsti del settore. Successivamente, infatti, è stato l'unico italiano selezionato tra 40 condidati all'Energy Performance + Architecture Award 2013. Infine, è riconosciuto per essere stato finalista in varie categorie di progettazione per The Plan Award 2015 e 2016, presentando progetti di architettura e di retail. Mentre, nel 2017, AB Medica Headquarters è stata selezionata per il Premio Internazionale Dedalo Minosse.

Tra gli ultimi progetti realizzati La Fogiatura è senza dubbio quello più ambizioso compleato a Milano nel 2012. Altri progetti importanti sono le Residenze di Colle Cavriana, Morimondo 23, Volkswagen Leasing & Bank Gmbh Headquarters, NGC Medical Headquarter, Torre Richard, Sit Group Headquarter, HQ Medtronic - Smart Med, Via Watt, Attico Padova, Galtarossa, Majer il Refettorio, Marcolin Spa Creative Hub, Econom Village, Manifattura Tabacchi, Verdemare Trieste, Sandvik Headquarters, Cenerè Milano, Armadillo Reception e tanti altri famosi progetti.

Giuseppe Tortato e il suo team, come altri studi italiani ed internazionali presenti a Edilsocialexpo (Fiera Roma dal 22 al 24 Settembre 2022) con uno spazio espositivo, organizzerà incontri di alta formazione e interverrà nei talk tematici, moderati dal giornalista Giorgio Tartaro (clicca per approfondire).