Gli Emirati Arabi hanno recentemente approvato diverse proposte inserite nel programma di promozione dell'economia circolare. Tra i primi Paesi extraeuropei ad aderire al Protocollo di Kyoto nel 2005, gli UAE si confermano come tra i leader della ricerca e implementazione di nuove soluzioni per ridurre l'impatto ambientale negli ambiti quotidiano e produttivo, nei processi economici.

Per economia circolare si intende il sistema economico che permette il riciclo e ricondizionamento di materiali e prodotti a fini ecosostenibili.

L'obiettivo delle iniziative degli UAE è di promuovere il passaggio dall'attuale modello di produzione e consumo lineare definito "take-make-dispose", ad un modello che incentivi le imprese a dare nuova vita ai prodotti, riciclandoli. 
Viene quindi incoraggiato l'utilizzo delle tecnologie e infrastrutture avanzate presenti nei Paesi del Golfo per evitare sprechi di materiali e prodotti.

Il programma promosso vede la convergenza fra il Consiglio degli Emirati Arabi Uniti per il Commercio, l'Industria e gli Investimenti (Cotii) e esponenti del Governo e del settore privato.
Gli Emirati Arabi quindi si sono ormai inseriti in un discorso di più ampio raggio a livello globale per quello che è la riduzione dell'impatto ambientale dei settori produttivi, non solo nelle grandi città ma anche nei villaggi.

In campo architettonico, già nel 2016 è sorto a Dubai il primo edificio interamente costruito con tecnologia 3D. Il Governo progetta la costruzione di città a zero emissioni di carbonio entro il 2030, nell'ambito della Green Economy Iniative, che ha come obiettivo il trasformare Dubai in modo particolare, in un hub globale per la tecnologia e i green services. In quest'ottica, si programma a Dubai la possibilità concreta di impiegare la stampa 3D per la creazione del 25% dei suoi edifici, al fine di rendere non solo più celere ed economico il processo edilizio, ma anche di limitare gli sprechi di materiale: infatti, non occorrerrà più creare forme di calcestruzzo, utilizzate solo nella fase di progettazione. Si prefigura anche una drastica diminuzione dei rifiuti di produzione di circa il 60% grazie a questa nuova tecnologia. Si intende estendere l'applicazione della stampa 3D a prodotti di consumo e produzione di oggetti di design, articoli per la casa e gioielli.

Di grande importanza è da parte del Governo, l'adeguamento delle imprese a quelli che sono i programmi e le soluzioni della Quarta Rivoluzione Industriale al fine di migliorare l'efficienza produttiva assieme alla sostenibilità. Verranno infatti mostrate le nuove soluzioni per quello che è l'implemento delle energie rinnovabili nell'importazione e commercializzazione di elettrodomestici al fine di migliorare la loro resa e durata per ridurre la loro impronta di carbone ed acqua.

EdilsocialExpo (evento fieristico internazionale certificato dal format innovativo che coinvolge i settori dell'Edilizia, Architettura e Design) si svolgerà negli Emirati Arabi dal 9 all'11 ottobre 2023.

Focus centrale della fiera, il cui direttore artistico sarà l'Architetto e Designer Massimo Iosa Ghini, sarà proprio la circolarità e la sostenibilità ambientale, anche in linea con quelli che sono i provvedimenti previsti dai Paesi del Golfo, nell'adeguare alle nuove tecnologie i materiali e le tecniche di costruzione e produzione.

Ad incentivare le nuove opportunità di business, nell'ottica dell'ecosostenibilità e del concetto di economia circolare, si avrà la presenza di delegati, buyer, agenti, investitori ed esperti internazionali che potranno organizzare talk e speech tematici con ogni espositore presente all'evento.

L'evento ha come principale obiettivo il creare interconnesioni e interrelazioni fra aziende e professionisti italiani e stranieri, interessati ad esporre i propri prodotti in un'area estremamente dinamica e moderna.

Il format edisocialexpo prevede due aree: una dedicata alla Progettazione, che vede protagonisti aziende e professionisti delle aree di Architettura e Design; l'altra riguarda la Realizzazione dei progetti con il coinvolgimento di aziende e professionsiti delle aree legate all'Edilizia e Materiali, Impianti e Climatizzazione, Software e BIM.

Maggiori informazioni: https://www.edilsocialexpo.it/