2 minuti di lettura (395 parole)

Il cartongesso come materiale d'arredo

Il cartongesso rappresenta un elemento di design per arredare in maniera elegante e funzionale la propria abitazione. Nei progetti d'interni sono molti gli elementi murari e i soffitti progettati in cartongesso.

Ma perché scegliere il cartongesso? Le caratteristiche che rendono questo materiale così apprezzato e utilizzato sono sicuramente:

  • la facilità di posa;
  • la velocità di esecuzione; 
  • la possibilità di adattamento a qualsiasi soluzione progettuale;
  • la sostenibilità.


Il cartongesso è un materiale da costruzione a secco costituito da una lastra in gesso disidratato rivestita da fogli rigidi in cartone. Si presenta sottoforma di lastre (la larghezza standard della lastra di base è solitamente di 120 cm) e viene impiegato nella realizzazione di pareti e soffitti senza la necessità di intonacatura. 

Risulta essere una soluzione ottimale per realizzare controsoffitti e contro pareti classici o moderni; per esempio, il controsoffitto è adatto ad ambienti piccoli in cui è necessaria una maggiore profondità ed ampiezza, che può essere garantita attraverso un'illuminazione che crea ombre e sfumature. Il controsoffitto viene spesso realizzato nelle cucine più moderne, dove diventa un elemento d'arredo interessante ed essenziale.

Inoltre, il cartongesso è un materiale resistente all'umidità (almeno che non venga immerso o esposto per lungo tempo all'acqua).

Infatti, generalmente il cartongesso ha una durata molto lunga: può resistere per lungo tempo agli sbalzi di temperatura, senza mostrare alcuna problematica. Ci sono, ovviamente però, dei casi in cui possono verificarsi delle fessurazioni nel punto di unione tra controsoffitto e parete, o, raramente, nel punto di giunzione tra due lastre. Niente che una semplice manutenzione ordinaria non possa risolvere.

Dal punto di vista dell'arredo e del design, rappresenta sicuramente una soluzione innovativa e funzionale per creare nicchie, scaffali e librerie nelle stanze; una nicchia in cartongesso in salotto, per esempio, può essere una soluzione di arredo per la parete adibita alla televisione. Anche in caso di zone giorno aperte, come la cucina, il cartongesso consente di creare banconi o mezze pareti per dividere gli spazi. 

Anche nel bagno, il controsoffitto in cartongesso è molto utilizzato, in particolare poiché permette l'inserimento di luci per dare rilievo a docce o vasche idromassaggio conferendo uno stile "particolare". Permette di creare giochi di luce ed effetti luminosi con faretti e strisce led colorate, donando una maggiore profondità agli ambienti al fine di creare un'atmosfera unica e particolare.

Copyright

© Edilsocialnetwork

Kinedo: Happy Spa, la collezione di minipiscine "a...
Harpaceas riceve il premio Impresa e Lavoro da CCI...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edilsocialnetwork.it/